Nasce in Oltrarno una nuova piazza a misura di pedone. È piazza del Carmine, da domani ufficialmente pedonale: e proprio domani l’area finora utilizzata come parcheggio ospiterà gli eventi organizzati dall’Amministrazione comunale per festeggiare la novità e farla conoscere ai cittadini. Si alterneranno spettacoli, animazione, laboratori per bambini, musica e libri con la partecipazione degli esercenti dell’Oltrarno con i loro prodotti e stand gastronomici. Dalle 14.30 alle 19 piazza del Carmine si trasformerà in un circo all’aperto con le esibizioni di artisti di strada e trampolieri, il laboratorio dedicato ai bambini dove i più piccoli potranno provare le varie discipline circensi seguiti da insegnanti. E in sottofondo la musica di una Street Band che allieterà i vari angoli della piazza. Saranno presenti i CNN (centri commerciali naturali) di San Frediano, Boboli e Santo Spirito, l’Associazione di Via Maggio, l’Associazione La Cité, Diladdarno, la Federagit (guide turistiche) e gli artigiani di Stefano Bemer.
Da non perdere l’apertura del camminamento sulle mura di Porta Romana (dalle 10 alle 12 visite guidate gratuite) e della Cappella Brancacci (anche qui visite guidate gratuite alle 14, 15 e 16).
La pedonalizzazione della piazza rappresenta il primo tassello del complessivo piano che riguarda l’intero quartiere dell’Oltrarno, un piano che spazia dalla riorganizzazione della viabilità alla riqualificazione di spazi verdi, da interventi per la promozione del turismo e della cultura alla valorizzazione delle attività artigianali.
Lunedì sera, dalle 21, in Sala Vanni sarà invece la volta dell’approfondimento sul complessivo Piano dell’Oltrarno di cui la pedonalizzazione di piazza del Carmine rappresenta il primo tassello.
Gli assessori all’ambiente e partecipazione Alessia Bettini, all’urbanistica Elisabetta Meucci, alla mobilità Stefano Giorgetti e allo sviluppo economico e turismo Giovanni Bettarini insieme ai tecnici saranno a disposizione dei cittadini per approfondimenti sul Piano (che spazia dalla riorganizzazione della viabilità alla riqualificazione di spazi verdi, da interventi per la promozione del turismo e della cultura alla valorizzazione delle attività artigianali) e sulle problematiche dell’Oltrarno in generale sulle problematiche dell’Oltrarno.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione