“Si chiude l’anno con l’annuncio che la città di Firenze avrà l’onore di ospitare a fine marzo 2017 il vertice di tutti i Ministri della cultura del G7, evento eccezionale – sottolinea la presidente della Commissione cultura Maria Federica Giuliani – che mette per la prima volta al centro il tema della protezione del patrimonio culturale, il traffico illecito e la cultura quale prezioso strumento di dialogo fra i popoli. Grazie al Governo e al Ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini dunque, Firenze ancora una volta sarà centro culturale d’Europa e del mondo intero, con il suo inestimabile patrimonio artistico. La riunione del G7 della cultura, che si tiene per la prima volta in vista del vertice plenario, fa seguito all’importante lavoro portato avanti con attenzione dal Ministro con capacità e passione, e “nulla di grande può essere fatto senza passione” sostiene Hegel.
Mai come oggi la cultura è la porta privilegiata del dialogo e la bellezza luogo di incontro e riconciliazione.
Palazzo Vecchio si prepara, come dichiarato dal Sindaco Dario Nardella, ad accogliere i Ministri nel solco di Giorgio La Pira e quindi con l’impegno per la pace attraverso il dialogo e la cultura. Grazie allo sforzo del Governo – conclude la presidente Giuliani – sarà portato all'attenzione globale il tema della cultura come strumento di integrazione, di crescita, e di sviluppo sostenibile da una città simbolo come Firenze”.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione