Il 31,9% dei fiorentini è in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria superiore, valore superiore a quelli regionali e nazionali.
È quanto emerge da uno studio sui livelli di istruzione pubblicato nel numero di maggio del bollettino mensile di statistica (http://goo.gl/aQxzGM).
Gli esperti dell’apposito ufficio comunale hanno elaborato i dati del censimento 2011, rilevando inoltre che il dato relativo ai laureati presenti a Firenze è del 21,1% rispetto a poco più dell’11% registrato in regione e a livello nazionale.
Nel Comune di Firenze le donne hanno un livello di istruzione più alto rispetto ai maschi, con un maggior numero di titoli di studio conseguiti nei diversi gradi di istruzione, superando i maschi nel possesso dei diplomi di scuola superiore
(17,0% contro il 14,9%) e delle lauree (11,6% contro il 9,5%). Sempre secondo lo studio gli uomini risultano in numero maggiore solo nel conseguimento del titolo di studio di licenza media inferiore, 41,771 unità contro 37,637. Nel numero di analfabeti le donne (1,040) superano i maschi (688) in larga misura. Questo fenomeno è da ricondurre soprattutto alla presenza di persone in età avanzata di sesso femminile.
Nel bollettino ci sono anche le tavole demografiche e territoriali, le rassegne del mese di aprile sugli indici dei prezzi al consumo e sugli andamenti meteorologicie un ‘focus demografico’ sui nomi e sui cognomi dei residenti fiorentini.
Si ricorda che è attivo un account Twitter @FiStatistica che fornisce quotidianamente sintetiche informazioni quantitative sulla città.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione