Procede l’iter amministrativo per la realizzazione del nuovo parcheggio pubblico a Ponte a Mensola, molto atteso dai residenti della zona. La giunta ha approvato la delibera che dà avvio alla procedura di Vas (Valutazione ambientale strategica) dell’opera, prevista in un’area che si colloca tra via Gabriele D’Annunzio e via della Torre e che attualmente si presenta come uno spazio incolto, nei pressi delle scuole elementari e materna di via Madonna delle Grazie e della pista ciclabile di previsione lungo il Parco del Mensola.
“Il nuovo parcheggio – spiega l’assessore alle Politiche del territorio Elisabetta Meucci - risponderà alle necessità di chi abita e usufruisce dei servizi di Ponte a Mensola, eliminando la sosta selvaggia lungo la strada, oltre ad essere funzionale anche agli impianti sportivi di Coverciano”. Il documento preliminare allegato alla delibera prevede anche misure di mitigazione per il corretto inserimento dell’opera nella zona: uso di piante tipiche dei luoghi, siepi autoctone perimetrali di mascheramento, limitati movimenti di terra, pavimentazioni permeabili con finiture idonee (ghiaia, terre stabilizzate, grigliati erbosi), impianto di illuminazione ben studiato.
Dopo questa delibera per il parcheggio di Ponte e Mensola, un analogo provvedimento sarà approvato anche per il nuovo parcheggio di Settignano, per una nuova area verde di via Dazzi e per il verde sportivo in via Rocca Tedalda; auspicio dell’assessore è che queste quattro opere pubbliche, in un primo tempo inserite nella ‘variantona’ ora già approvata dal consiglio comunale e poi stralciate poiché sottoposte a Vas, possano arrivare entro l’autunno all’esame dell’assemblea di Palazzo Vecchio.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione