Da martedì prossimo i restauratori dell'Opera di Santa Maria del Fiore cominceranno i controlli della parte terminale del Campanile di Giotto di Firenze, utilizzando una piattaforma montata su autogru che è ritenuta la più alta esistente in Italia e che, per questo, permetterà di giungere fino alla sua sommità, di oltre 84 metri.
«In un'Italia in cui più di una perplessità ci rende smarriti se non sgomenti, ricordare che il 30 luglio del 1511 nacque Giorgio Vasari può sembrare, purtroppo a molti, originale se non incomprensibile.
Undici professionisti fiorentini, uniti dalla passione per il teatro, il 6 maggio scorso sono saliti sul palcoscenico del Teatro Verdi per raccogliere fondi per una borsa di studio in memoria di Ennio Macconi, giornalista de La Nazione scomparso nel 2008.
Una kermesse quella che avrà come palcoscenico il rinnovato parco delle Cascine che vedrà protagoniste tutte le province toscane con le varie filiere: l’olivicoltura, la viticoltura, la cerealicoltura e colture erbacee, la zootecnia e caccia, il vivaismo e l’ ortofrutticoltura.
In una giornata di sole, qualcuno si appresta ad entrare nella basilica di San Lorenzo. Valuta la situazione osservando la facciata grezza, con quel suo bugnato arcigno e scuro, non aspettandosi nulla di buono. Ma, varcata la soglia, eccolo accolto dalla penombra accattivante. Abituato l'occhio ed in prudente rispetto, si avventura a lenti passi, quasi furtivo.
Una sola card per accedere a dodici musei della Toscana, per conoscere e scoprire i grandi artisti del Medioevo e del Rinascimento con le radici culturali ben piantante nel Chianti e del Valdarno.
“Monicelli e’ stato un Virgilio per le nuove generazioni: quando abbiamo girato il suo primo e ultimo documentario ‘Vicino al Colosseo…c’è Monti’ ha arruolato tutti giovani, dalla regia al direttore della fotografia ai tecnici”.
Inaugurato presso il centro culturale Canova un nuovo fontanello di acqua ad alta qualità. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Matteo Renzi, il presidente del Quartiere 4 Giuseppe D’Eugenio e il presidente di Publiacqua Erasmo D’Angelis. Il fontanello è dotato di due cannelle, una per l’acqua naturale e l’altra per l’acqua gassata.
E' stata venduta oggi la Firenze card numero 10.000, ne dà notizia il sindaco Matteo Renzi dalla sua pagina facebook. "Un modo semplice, quasi banale - scrive Renzi - per evitare le code e gustare la varietà dei tanti musei di questa città! Ci abbiamo messo 40 anni ma adesso possiamo essere soddisfatti delle vendite dei primi quattro mesi".
È stata inaugurata a Santo Stefano di Sessanio la Mostra «Condivisione d'affetti, da Firenze a Santo Stefano», curata dalla galleria degli Uffizi.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency