E' stato indetto dalla Filcams-Cgil per oggi, sabato 9 luglio, lo sciopero dei lavoratori della distribuzione cooperativa per il contratto nazionale di lavoro e quindi anche dei lavoratori Coop. "La cooperazione - si legge nella nota Cgil - continua a rifiutarsi di togliere dal tavolo della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale, i quattro punti assolutamente irricevibili dai lavoratori e dalla Filcams Cgil: il pagamento dei primi 3 giorni di malattia, le deroghe peggiorative al Ccnl, il doppio regime trattamenti economici e normativi tra vecchi e nuovi dipendenti e la riduzione del secondo livello di contrattazione e dei diritti sindacali".
"La Filcams- Cgil - prosegue la nota - non è disponibile ad affrontate una trattativa che si pone come unico obiettivo quello di ridurre il costo del lavoro attraverso una riduzione di salario e diritti".
"Quella di Firenze è una situazione particolare - spiega la Segretaria Filcams Cgil, Barbara Orlandi - perchè se da una parte le trattative del contratto integrativo con Unicoop Firenze procedono con un dibattito sereno e che vede la disponibilità al raggiungimento dell'accordo, dall'altra ci troviamo a discutere ad un tavolo nazionale un nuovo contratto che non ci vede assolutamente d'accordo con le linee proposte, è per questo motivo che abbiamo indetto lo sciopero di domani".
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione