Dal mazzinianesimo alla smentita partecipazione alla Massoneria, dall'amicizia con Bettino Ricasoli alla vicinanza con i pittori Macchiaioli, l'eclettico personaggio di Carlo Lorenzini (1826-1890) - meglio conosciuto come Collodi - sarà ricordato da una speciale iniziativa nel giorno in cui si festeggia quello che sarebbe stato il suo 185esimo compleanno.
Giovedì 24 novembre a Firenze, in Palazzo Medici Riccardi, si terrà l'evento celebrativo «Anniversario della nascita di Carlo Lorenzini», padre letterario di Pinocchio, il burattino più famoso del mondo, manifestazione patrocinata dalla Provincia di Firenze, organizzata e promossa dall'Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini. La manifestazione include la presentazione del libro 'Carlo Lorenzini. Dal Risorgimento all'Unità', interessante approfondimento composto da sette saggi su una figura plurima che ebbe molteplici connessioni con il mondo letterario, artistico e storico della seconda metà del diciannovesimo secolo. Durante la giornata di celebrazione sarà consegnato il Premio 'Pinocchio di Carlo Lorenzini' a personalità che si sono distinte in vari settori, ciascuno individuato con un personaggio della fiaba 'Le Avventure di Pinocchio': da Mastro Geppetto per l'artigianato alla Fata Turchina per la moda. L'evento sarà presentato alla stampa domani nella sala Oriana Fallaci di Palazzo Medici Riccardi da Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze, da Monica Baldi, presidente dell'Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini, da Antonia Ida Fontana, presidente del Comitato Scientifico della stessa Associazione, e da alcuni degli autori del volume, che ha ricevuto la concessione del logo ufficiale delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia. In occasione della conferenza stampa saranno annunciati i nomi dei vincitori del Premio e illustrato il ricco programma della giornata, corredato da altri riconoscimenti tutti dedicati al mondo di Pinocchio.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione