firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Teatro

San Frediano Off parte la rassegna teatrale nel cuore del rione storico fiorentino

Si svolgerà all'interno dell'associazione IL POZZO DEI DESIDERI, centro culturale e artistico
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

SAN FREDIANO OFF è una rassegna di teatro di sette spettacoli con cadenza settimanale, ogni domenica pomeriggio e che prenderà avvio il 16 ottobre per concludersi domenica 11 dicembre. L'idea parte all'interno di una piccola chicca nel cuore di San Frediano, "IL POZZO DEI DESIDERI", associazione culturale di Filippo Giangreco, che da due anni ha aperto in Borgo Stella, fra Piazza del Carmine e Piazza S.Spirito. E' una zona della città considerata oggi tra le preferite della movida fiorentina.

 

Un luogo destinato alla cultura, alla buona musica, al ritrovo creativo e appunto adesso al teatro. Il nome dell'associazione, IL POZZO DEI DESIDERI, nasce proprio dalla voglia di esaudire tutti i desideri delle persone del quartiere, ogni richiamo all'arte. Bisogna tornare alle origini, portare cultura a chi vive la zona. Le associazioni e le istituzioni in questo devono lavorare sinergicamente per far si, che la creatività e l'arte non si ibernizzino davanti a tablet, monitor di ogni tipo e tecnologie spicce che atrofizzano il cervello.

 

La rassegna ospita artisti professionisti del panorama nazionale, spaziando dalla prosa, con adattamenti dei classici del teatro e della letteratura, Shakespeare, Divina Commedia, alla poesia d'autore e al comico, per finire al teatro contemporaneo, in particolare con Claudio Suzzi e Debora Mattiello. Saranno spettacoli totalmente dal vivo, con musicisti e attori che metteranno in scena cose totalmente originali e mai viste prima. Il filo conduttore per ogni spettacolo ed artista che ha accettato con passione questa nuovo progetto sarà la voglia di sperimentare e tentare qualcosa di nuovo, mettendo a nudo le proprie capacità sceniche.

 

Domenica 16 ottobre - SHAKESPEARE E COSì SIA L’essenza dell’amore e della passione in alcuni dei migliori pezzi di Shakespeare alla maniera di un tempo Teatranti Filippo Frittelli Federico Tassini, magie Myriam Sarro, chitarra Francesco Giubasso

 

Domenica 30 ottobre – COMEDìA: INFERNO XXIV – XXVI Dalla tradizione secolare della Lectura Dantis un'occasione per tributare l'Alighieri in un’intensa atmosfera di luci e musica Voce e mente Federico Tassini, musica dal vivo Mattehang

 

Domenica 13 novembre – IL FIORE DEGLI ANTICHI POPOLI Liriche di varie epoche mirabili per la profondità di pensiero rivisitate dal letterato Daniele Ambrosini Interruzioni semicomiche Massimiliano Lari, Gino Becherelli e un violino

 

Domenica 20 novembre – AMOR VOLAT UNDIQUE Concerto scenico ispirato ai Carmina Burana di Carl Orff Stefania Renieri (canto lirico), Riccardo Pratelli (pianoforte), Filippo Frittelli (voce e corpo)

 

Domenica 27 Novembre – IL BEL PAESE… Viaggio comico nella storia recente e meno del nostro “meraviglioso” paese di e con Marco Verderame

 

Domenica 4 Dicembre - LES QUATRE FRAGMENTS DE L'ÂME Conversazioni in fase REM sulla Poesia Simbolista francese Claudio Suzzi (commento vocale), Franco Giraud (commento musicale)

 

Domenica 11 dicembre –VIETATO OLTREPASSARE LA LINEA GIALLA Personaggi assurdi e malinconici, buffi, figli di una quotidianità distratta in uno straordinario affresco popolare di e con Debora Mattiello

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it