Il Presidente della ACF Fiorentina ha scritto una lunga lettera pubblicata ieri sulle colonne del Corriere dello Sport - Stadio, dove ribadisce concetti espressi in precedenza dalla Dirigenza Gigliata, commenta gli sviluppi positivi a seguito della lettera di Andrea Della Valle ed apre a prospettive future come la realizzazione di nuovi impianti per la Fiorentina. Ecco un estratto della lettera.
"Abbiamo molto apprezzato l’inchiesta di Stadio-Corriere dello Sport e abbiamo seguito con grande attenzione il dibattito, aperto dalla lettera di Andrea Della Valle... Una testimonianza in più sul fatto che la stragrande maggioranza della tifoseria è ancora convinta della bontà del nostro progetto. E di questo...siamo molto soddisfatti...abbiamo già cominciato a rispettare il patto con la città lanciato da Andrea Della Valle...Abbiamo intensificato i contatti con i nostri tifosi. Nel Mugello abbiamo già avuto cinque incontri con i club...ai quali hanno partecipato dirigenti, tecnici e giocatori. Dibattiti franchi, schietti, aperti, cui hanno potuto partecipare anche i giornalisti, nel segno di una trasparenza che sarà sempre più nostro tratto distintivo. Questi incontri continueranno...a Firenze, ma anche in trasferta. E presto annunceremo nuove iniziative nella direzione di un sempre maggiore coinvolgimento della tifoseria. Non siamo però disponibili a dare voce a gruppetti di incivili, anonimi e codardi che danno interviste ai giornali senza avere il coraggio nemmeno di dire come si chiamano. Non vogliamo che quelli che hanno cercato di avvelenare il clima a Firenze trovino spazi che non dovrebbero avere. Il cuore noi l’abbiamo sempre messo e continueremo a metterlo...Ai rappresentanti della tifoseria che sono intervenuti nella vostra tavola rotonda viola, voglio dire che perché passione e cuore battano ancora più forte bisogna costruire una squadra competitiva. E noi stiamo lavorando per questo.
L’obiettivo della società, e anche quello della squadra...è far ricredere gli scettici... Vedrete presto in campo quello che io sto già vedendo in società: un grandissimo attaccamento alla maglia da parte di tutti. E perciò sono sicuro che la scintilla della passione per i colori Viola.. tornerà viva e che anche i nostri tifosi sapranno spingere la squadra verso gli obiettivi che ci siamo prefissati.
Abbiamo letto con la solita attenzione l’intervista di Renzi al vostro giornale...Ci sono stati negli ultimi giorni telefonate e incontri, altri ce ne saranno...e noi siamo particolarmente soddisfatti della definizione che Renzi ha dato della Fiorentina come società di calcio “pioniera”.
Ebbene, noi ci pensiamo un po’ pionieri: nel fair play in campo e in quello economico finanziario, nella governance societaria. Con le istituzioni cittadine abbiamo molti principi in comune. E comune è l’impegno per isolare i tifosi violenti. Vogliamo convincere la gente a venire allo stadio e sappiamo quanto è importante avere impianti sicuri, comodi e funzionali per riportare le famiglie a vedere le partite. Abbiamo già cominciato a lavorare per migliorare l’accoglienza al Franchi. Il nostro obiettivo è ora quello di poter abbattere le barriere. Poi se ci saranno possibilità di riaprire un discorso sul nuovo stadio, vedremo…
Mario Cognigni
Corriere dello Sport - Stadio
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency