Firenze, via del Corso, pieno centro storico all'ombra del Campanile di Giotto. Una strada storica che non ha subito l'invasione di internet point ed il fiorire di esercizi che offrono, al turista sprovveduto, quel genere di articoli che si può riassumere con una sola parola: ciarpame. Qui sopravvivono storiche “botteghe”, come Foto Locchi, che vanta un archivio di immagini che parte dal lontano 1934.
Tutto bello, se non fosse per le 100 scritte in 100 metri che offendono uno degli angoli più intimi e suggestivi di Firenze. Il Comune tenta di contrastare la violenza degli imbecilli che lasciano messaggi o “avatar”, molti graffiti sono disegnati sulle toppe di tempera che recentemente ha rimbiancato i muri, ma è una lotta contro i mulini a vento.
Fra pochi giorni il Sindaco di Firenze Matteo Renzi terrà l'iniziativa dei “100 Luoghi”, un'occasione per presentare ai fiorentini i progetti per riqualificare cento zone della città. Ci piacerebbe che a margine della manifestazione fosse presentato un provvedimento amministrativo dove si dichiara guerra ai cialtroni che imbrattano Firenze. Il 99% delle scritte è rappresentato da semplici sigle il cui significato è pari all'intelligenza degli autori: meno infinito. Pesanti, anzi pesantissime sanzioni pecuniarie, forse, desterebbero le loro menti vuote.
Qui il video realizzao ieri pomeriggio da Il Sito di Firenze
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency