Aperture notturne, ampliamento degli orari di visita, iniziative particolari come le ‘Domeniche del Fiorentino’. I musei civici aumentano i servizi e hanno bisogno di aiuto: è stato pubblicato un avviso pubblico che cerca associazioni di volontariato per migliorare la fruizione delle collezioni e degli spazi. Il progetto si chiama “Musei civici vicini” e ha l’obiettivo di creare occasioni di partecipazione civica tramite la valorizzazione dell’associazionismo.
I volontari saranno attivi in tre musei, Palazzo Vecchio, museo Bardini e Fondazione Salvatore Romano, e si occuperanno di attività di sorveglianza delle sale e delle mostre, dell’accoglienza e del primo orientamento, della distribuzione di materiale informativo.
I volontari potranno essere una cerniera tra la cittadinanza e il patrimonio museale e potranno aiutare l’amministrazione nella propria azione di sensibilizzazione alla necessità di conoscenza, tutela e conservazione del patrimonio culturale cittadino. In secondo luogo questo progetto potrà servire ai volontari stessi, in particolar modo ai più giovani, come occasione di esperienza formativa e di arricchimento personale e professionale.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le 12 del 20 luglio 2011 a: Servizio Musei Comunali – Comune di Firenze – Direzione Cultura via delle Conce 28 – 50122 Firenze (nell’orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.15). Sulla busta dovrà essere indicata la dicitura “Progetto Musei Civici Vicini: proposta per selezione di Associazioni di Volontariato per i Musei Civici Fiorentini”.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione