firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
sabato, 12 ottobre 2013 - 06:31
X
Btliz Forze dell'Ordine

Capannoni cinesi Sesto, condizioni pessime, minore sfruttato

I finanzieri hanno trovato in un freezer 60.000 euro in contanti
Immagine articolo - Il sito d'Italia

All'alba di questa mattina è scattato il blitz interforze in 5 capannoni nella zona industriale di Sesto Fiorentino, zona Osmannoro. Oltre 200 uomini tra finanzieri, carabinieri, poliziotti, vigili del fuoco. Non sono mancati gli ispettori della Direzione Generale del Lavoro dell'Inps e personale della polizia municipale.

A dirigere le operazioni i militari della Guardia di Finanza, non nuovi a questo tipo di controlli. Le fiamme gialle hanno rinvenuto in un freezer 60.000 euro in contanti e identificato 7 immigrati irregolari. Il nucleo di polizia tributaria ha invece sequestrato 10 fustelle, macchine di precisione, utilizzate per la contraffazione.

Il sistema delle aziende è quello cosiddetto ad alveare, cioè nelle fabbriche gli operai cinesi lavorano, mangiano e dormono. Le condizioni igienico-sanitarie pessime, basti pensare agli oltre 20 kg di cibo avariato sequestrato dai Nas.

Si calcola che in ogni capannone ci siano circa 60 ditte. I contratti, tra proprietari italiani e imprenditori orientali sono regolari, ma il valore dei contratti dichiarato, irrisorio.

I carabinieri del Noe hanno poi denunciato i locatori italiani per deposito abusivo di rifiuti, mentre due cittadini cinesi sono stati denunciati per impiego di manodepera clandestina e minorile. Uno degli operai utilizzati è infatti un minore di 12 anni.

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it