Da oltre un mese sono tutti i giorni in via Nazionale a chiedere l'elemosina. Due fiori strappati alla loro giovinezza e scaraventati su una strada. Anna e Maria ci dicono di avere 18 e 19 anni. Si esprimono in un italiano stentato. Chiedono qualche moneta e si fanno fotografare tranquillamente. Difficile rimanere indefferenti dinanzi a queste giovani che fino a qualche settimana fa non avevano nemmemo le scarpe ai piedi.
Il sospetto è che Anna e Maria siano schiavizzate da qualche infame aguzzino. Non è la prima volta infatti che accadono situazioni del genere. L'ultimo caso che intenerì l'opinione pubblica fiorentina fu quello della 25enne disabile costretta a chiedere l'elemosina al semaforo di viale Belfiore.
Finora le istituzioni hanno latitato. Nessuno è intervenuto a soccorrere le giovani rom accovacciate dalla prima mattinata fino al tardo pomeriggio di fronte alla Cassa di Risparmio di Firenze. La speranza è che queste poche righe possano contribuire a richiamare l'attenzione della politica sul caso.
Guardandole negli occhi torna alla mente un verso di Guccini: "Bella d'una sua bellezza acerba, bionda senza averne l'aria, quasi triste come i fiori o l'erba di scarpata ferroviaria".
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione