Juventus – Fiorentina è il posticipo della sedicesima giornata. La Juve, reduce da cinque successi consecutivi, malgrado il distacco di cinque punti dai viola, ha ritrovato compattezza e gioco.
“È molto difficile domani – ha spiegato Paulo Sousa nella conferenza della vigilia – la Juve ora è in salute. Dovremo avere un livello molto alto per reggere questa partita. A tratti dovremo essere dominanti per vincere”.
Queste le formazioni ufficiali di Juventus – Fiorentina, gara valida per la 16ª giornata del girone di andata del Campionato di Serie A 2015 – 2016:
Juventus: (3-5-2) Buffon; Bonucci, Barzagli, Chiellini; Cuadrado, Khedira, Marchisio, Pogba, Evra; Mandzukic, Dybala. A disp: Neto, Rubinho, Caceres, Zaza, Morata, Alex Sandro, Padoin, Rugani, Lichtsteiner, Sturaro, Vitale. Allenatore: Massimiliano Allegri.
Diffidati: Evra. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Pereyra, Hernanes.
Fiorentina: (3-4-2-1) Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Badelj, Vecino, Alonso; Borja Valero, Ilicic; Kalinic. A disp: Sepe, Lezzerini, Babacar, Gilberto, Pasqual, Rebic, Verdú, Rossi, Roncaglia, Fernandez, Suarez. All: Paulo Sousa.
Diffidati: nessuno. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Blaszczykowski.
Arbitro: Daniele Orsato della sezione di Schio. Assistenti Tonolini e Meli; giudici di porta Damato e Mazzoleni; quarto uomo Di Fiore.
Inizia l'incontro, dà il calcio d'avvio la Fiorentina. Al 2' Bernardeschi viene steso in area bianconera: rigore per i viola. Sul dischetto si presenta Ilicic che al 3' porta la Fiorentina sull'1 a 0 (Buffon intuisce, ma il tiro è potentissimo). Al 6' Cuadrado pareggia subito i conti: solo in area scavalca Tatarusanu con un colpo di testa, 1 a 1. Al 14' solo di Dybala che entra in area palla al piede e, pressato dalla retroguardia gigliata, conclude tra le braccia di Tatarusanu. Al 20' Vecino ci prova dalla distanza: pallone sul fondo. Al 25' Dybala calcia da dentro l'area a pochi metri da Tatarusanu, ma centra in pieno Mandzukic. Al 33' giallo per Alonso. Scocca il 45', Orsato non assegna recupero e termina il primo tempo sul parziale di 1 a 1.
Inizia la ripresa, nessun cambio negli spogliatoi. Al 47' Ilicic suggerisce per Kalinic appena dentro l'area, ma il numero 9 viola viene anticipato di un soffio. Al 52' giallo per Pogba. Giallo per Borja Valero al 56'. Al 59' occasione per Dybala che non inquadra la porta con un tiro in girata da centro area. Al 62' Khedira lascia il posto a Sturaro. Giallo per Ilicic al 68' per proteste. Giallo per Mandzukic e Vecino al 72'. Al 75' ammonito anche Marchisio. Evra viene rilevato da Alex Sandro al 77'. Al minuto 80 Mandzukic raccoglie una respinta bassa di Tatarusanu e porta la Juventus in vantaggio sul 2 a 1. Al minuto 83' ottima parata di Tatarusanu su Sturaro. Rossi e Pasqual e Mati Fernandez prendono il posto di Ilicic, Alonso e Vecino.; Mandzukic lascia il posto a Morata al minuto 86'. Scocca il 90°, 4' di recupero. Giallo per Pasqual al 91'; pochi secondi dopo Dybala sfrutta al meglio un rimpallo e chiude la partita segnando il 3 a 1.
Termina l'incontro. Juventus – Fiorentina: risultato finale 3 a 1. Vittoria meritata da parte della Juventus. Zero le parate di Buffon, mai impegnato in tutta la partita.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione