Ogni anno, migliaia di persone non sopravvivono ad un arresto cardiaco. Le scuole sono luoghi in cui i nostri ragazzi passano una bella fetta della loro giornata, assieme ai loro docenti, al personale ausiliario e tecnico-amministrativo ed alle loro famiglie. Per questo motivo, è importante poter contare, nelle vicinanze, su un defibrillatore pronto all’uso: un defibrillatore affidabile e, soprattutto, facile da usare.
Ogni istituto dovrebbe averne uno, specie se nel comprensorio didattico c’è anche una palestra. Le testimonianze sono chiare: le scuole che hanno adottato un programma di defibrillazione precoce non possono più farne a meno. Perché la sicurezza che regala questo strumento si riflette anche in maggior serenità di insegnati e del personale scolastico.
Fratellanza Militare Firenze e Banca Cambiano danno vita a un progetto che, nel Comune di Firenze, interesserà gli istituti di secondo grado: “La scuola nel cuore - Firenze”.
Da settembre, le circa venti scuole superiori che hanno aderito all’iniziativa, riceveranno gratuitamente un defibrillatore e potranno contare su una formazione continua. Il costo del progetto, di circa 40.000 euro, è interamente a carico della Pubblica Assistenza di piazza Santa Maria Novella e dell’Istituto di Credito, che si faranno carico anche del materiale didattico e degli istruttori che terranno lezioni a studenti, famiglie ed insegnanti. Oggi, più che mai, le nostre scuole devono essere cardio-protette perché si sono trasformate in incubatori di idee, di buone pratiche, di partecipazione sociale e sono punti di riferimento del territorio.
L’obiettivo de “La scuola nel cuore - Firenze” è proprio quello di salvaguardare i nostri figli, i nostri nipoti, i nostri amici, insomma i cittadini di domani da un pericolo subdolo, che colpisce quando meno te lo aspetti. E che da settembre, grazie a Fratellanza Militare Firenze ed a Banca di Cambiano, potrebbe fare un po’ meno paura.
“Capillarizzare la cardio-protezione della nostra Firenze, facendo leva su quei luoghi, le scuole, che, oltre ad essere incubatori del futuro della nostra società, offrono l’opportunità di creare una rete a maglie a strette, accessibile a chiunque in caso di necessità. Fratellanza Militare Firenze e Banca Cambiano hanno voluto dare un contributo concreto, tangibile, nel cercare di raggiungere questo obiettivo" afferma Niccolò Mancini – Presidente Fratellanza Militare Firenze.
"Firenze è una città in cui l’impegno delle tante associazioni di volontariato verso le scuole è da sempre stato grande ed in costante crescita; ci auguriamo che questo consistente tassello rappresenti un ulteriore contributo alla voglia di educare alla salute ed alla partecipazione per la crescita comune"
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione