Fiorentina – Milan termina 0 a 0, ma i viola sbagliano un rigore con Ilicic e si mangiano le mani.
Ieri sera al Franchi gli uomini di Sousa hanno giocato la miglior partita dall'inizio della stagione, gran possesso palla e buone trame di gioco. Da migliorare assolutamente, invece, il gioco in prossimità della porta avversaria, dove l'imprecisione, sia negli assist sia in fase conclusiva, è ancora evidente.
Il primo tempo vede la Fiorentina tenere il pallino del gioco ed il Milan attendista pronto a ripartire. Sono i viola a cercare con più insistenza la via del gol. Badelj al 16' calcia alle stelle un retropassaggio dal limite dell'area, due minuti dopo Niang vince un rimpallo in area viola, ma manca completamente lo specchio della porta. Al 22' Borja Valero conquista un rigore cristallino (trattenuta di Calabria, ammonito), sul dischetto si presenta Ilicic che calcia sul palo. Al 33' Bacca tenta di imitare Babacar, ma non riesce a deviare di tacco il retropassaggio di Calabria.
Nella ripresa al fischio d'inizio nessun cambio nelle due formazioni e già al 2' Borja ha la palla giusta per Kalinic a tu per tu col portiere, ma sbaglia il passaggio regalando la sfera a Donnarumma. Risponde al 6' il Milan con una pericolosa ripartenza: Niang mette in mezzo per Bonaventura che calcia su Salcedo che salva Tatarusanu. Al 10' Kalinic, servito da Ilicic, calcia in porta ma in bocca a Donnarumma. Al 18' Tatarusanu salva la porta della Fiorentina neutralizzando un tiro quasi a botta sicura di Bonaventura, mentre al 21' è Donnarumma a dire no a Borja Valero deviando in tuffo un tiro indirizzato sul secondo palo. Al 38' Bacca non sfrutta un liscio di Sanchez che gli regala palla a centro area e calcia in girata a lato: brividi al Franchi. Non succede praticamente più nulla fino a pochi secondi dalla fine del recupero quando Tomovic stende Adriano al limite dell'area lanciato a rete, il fallo è netto, ma Orsato lascia correre tra le veementi proteste rossonere e pochi secondi dopo decreta la fine delle ostilità.
Di seguito il tabellino di Fiorentina – Milan, gara valida per la 6ª giornata del girone di andata del Campionato di Serie A 2016 – 2017:
Reti: -
Ammoniti: 3' Gonzalo (F); 22' Calabria (M); 45' Montolivo (M); 35' st Locatelli (M); 46' st Milic (F); 50' st Antonelli (M).
Espulsi: -
Tempo di recupero: 1' e 5'.
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo Rodriguez (dal 13' st. Vecino), Salcedo; Bernardeschi, Badelj (dal 28' st Tello), Sanchez, Milic; Ilicic (dal 37' st Babacar), Borja Valero; Kalinic. In panchina: Lezzerini, Dragowski, Diks, De Maio, Maxi Olivera, Cristoforo, Chiesa, Zarate, Hagi. Allenatore: Paulo Sousa.
Indisponibili: Astori. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno.
Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Montolivo, Bonaventura (dal 33 st Antonelli); Suso, Bacca (dal 42' st Adriano), Niang (dal 22' st Locatelli). A disposizione: Gabriel, Ely, Abate, Gomez, Vangioni, Poli, Sosa, Honda, Lapadula. Allenatore: Vincenzo Montella.
Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Zapata, Bertolacci, Fernandez.
Arbitro: Daniele Orsato della sezione di Schio. Assistenti Di Liberatore e Marzaloni; addizionali Banti e Mariani; quarto uomo Paganessi.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione