Si è svolta oggi, martedì 27 settembre, a Fiesole la Commemorazione del Sacrificio dei tre Carabinieri Martiri di Fiesole Alberto La Rocca, Antonio Marandola e Fulvio Sbarretti
alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri della Toscana, Generale di Brigata Emanuele Saltalamacchia, del Sindaco di Fiesole, Anna Ravoni, del neo Comandante del Comando Provinciale, Colonnello Giuseppe De Liso, del Prefetto Alessio Giuffrida, unitamente ai massimi rappresentanti delle forze dell’ordine provinciali e regionali e a molti rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e dell’Associazione Nazionale.
Presenti anche le autorità civili rappresentate dal Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, dal rappresentante della Città Metropolitana e del Comune di Firenze.
La Messa solenne in Cattedrale è stata celebrata dal Vescovo Emerito di Prato, Gastone Simoni, e successivamente il corteo delle autorità è salito al monumento dedicato ai tre martiri al Parco della Rimembranza, dove sono state deposte le corone e dove il Sindaco di Fiesole e il Comandante della Legione Carabinieri della Toscana hanno ricordato il sacrificio dei tre giovani che hanno donato la loro vita per salvare dieci civili fiesolani.
Hanno assistito alla cerimonia, insieme ai tanti cittadini, i parenti di Antonio Marandola, i figli di alcuni ostaggi salvati dai tre carabinieri insieme alla moglie di uno di questi.
Presenti anche i ragazzi dalla 3A e 3B della scuola media dell’Istituto Ernesto Balducci di Fiesole, che il Generale Saltalamacchia e il Sindaco Ravoni hanno voluto salutare personalmente al termine della cerimonia.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione