Nove persone rinviate a giudizio nell'udienza preliminare per l'inchiesta su presunti esami facili all'ateneo privato Link Campus University di Roma. Lo ha stabilito il gup del Tribunale di Firenze.
Sono stati prosciolti 53 indagati, poliziotti che erano iscritti al corsi dopo una convenzione tra università e sindacato Siulp. Sette indagati sono stati assolti con rito abbreviato.
Tra i nove che andranno a processo, l'ex ministro dell'Interno Vincenzo Scotti, in qualità all'epoca di presidente della Link, e il segretario generale del sindacato di polizia Siulp Felice Romano.
Le altre persone per le quali è stato disposto il processo sono Pasquale Russo, direttore generale della Link Campus, il rettore Claudio Roveda, il vicepresidente del Consiglio della Scuola Stefano Mustica, i dipendenti della Link Andrea Pisaniello e Luca Fattorini, Carlo Cotticelli, considerato un collaboratore di fatto della Link, e Alessandro Pisaniello, in qualità di componente del direttivo nazionale del sindacato di polizia Siulp.
I reati contestati, a vario titolo, sono falsità materiale e ideologica e associazione a delinquere.
Assolti in abbreviato o prosciolti con sentenza di non luogo a procedere i docenti dell'ateneo e tutti gli studenti che erano stati indagati, tra i quali molti poliziotti della questura di Firenze.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency