Si è concluso pochi minuti fa nell'aula bunker del tribunale di Firenze, dopo 13 ore, l'incidente probatorio del processo a carico di due carabinieri accusati di violenza sessuale nei confronti di due studentesse americane.
Le due ragazze denunciarono la violenza subita dai due militari, che sarebbe avvenuta lo scorso 7 settembre nell'androne di un palazzo in Borgo Santi Apostoli, a due passi da Ponte Vecchio.
Nell'udienza fiume, davanti al gip Mario Profeta, entrambe le studentesse USA, interrotte più volte da pianti commossi, hanno confermato al pm Ornella Galeotti tutte le accuse nei confronti dei due militari, Marco Camuffo, appuntato di 47 anni, e Pietro Costa, carabiniere scelto di 32.
Da quanto appreso, sarebbe stato confermato il tasso alcolemico elevato nel corpo delle ragazze, che confermerebbe l'aggravante della minorata difesa in cui versavano le due giovani.
All'uscita dall'aula bunker, il difensore di Costa, presente in aula con il collega Camuffo, l'avvocato Carta, ha espresso dei dubbi nei confronti delle due ragazze, ipotizzando la possibilità di assunzione di alcolici in un periodo successivo al rapporto con i carabinieri.
I due carabinieri "non hanno da chiedere scusa", ha proseguito il legale, aggiungendo che Camuffo e Costa "non devono chiedere nessuna scusa alle ragazze, semmai siamo noi quelli amareggiati".
"Sono sicuro dell'innocenza del mio assistito" ha concluso Carta "sono stati dei fessi a far salire le ragazze nell'auto di servizio ma non hanno commesso violenze". Il gip ha respinto circa 80 delle 260 domande preparate da legale di Costa.
Le due ragazze, accompagnate dai legali e da alcuni familiari, hanno seguito l'udienza in una zona protetta dell'aula bunker non entrando mai a contatto con i due carabinieri. Le loro testimonianze sono state tradotte da due interpreti.
CLICCA E LEGGI L'APPROFONDIMENTO
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione