firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
casa

Come arredare un soggiorno piccolo: 3 semplici idee per valorizzare un ambiente living poco spazioso

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Vorresti rendere caldo, accogliente e davvero personale lo spazio living della tua casa, ma ti trovi a fare i conti con i pochi metri quadri a tua disposizione e con la paura di riempire l’ambiente di scomodi ingombri (finendo così con l’ottenere il risultato opposto).

Ti ritrovi in questa descrizione? Allora sei capitato nel posto giusto.

In questa guida su come arredare un soggiorno piccolo trovi 3 spunti creativi che ti aiuteranno a valorizzare al meglio questo ambiente della casa, naturalmente con un occhio anche al budget.

 

Consiglio #1: illumina la stanza con una decorazione dai colori vivaci

Lo stratagemma più efficace per “allargare gli spazi” e rendere arioso un soggiorno di piccole dimensioni consiste nella scelta di tinte chiare (dal bianco alle tonalità più tenui del grigio) per le pareti e gli elementi di arredo, una scelta in linea con i dettami dell’arredo indoor di stampo moderno.

Il rischio, però, è quello di dar vita ad una stanza poco personale, dal carattere fin troppo neutro e anonimo.

La soluzione? Impreziosire l’atmosfera con un oggetto d’arredo in contrasto con il resto del mobilio, meglio se caratterizzato da colori vivaci e squillanti.

Per sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione, la scelta più indicata è senza dubbio quella di una classica tela da appendere a muro, magari svecchiata da un telaio estetico (ovvero dipinto anche lungo i lati e da appendere senza cornice) e da un soggetto insolito.

L’idea che abbiamo selezionato per te è quella di un simpatico quadro raffigurante un cane Boston Terrier: in un turbinio di colori, tanti ritagli si uniscono a delineare i contorni del muso del divertente quattro zampe, ritratto in una posa assorta, con una pipa in bocca e un papillon al collo. Questo brioso quadro di ispirazione pop è perfetto per donare luce e calore alla stanza, spezzando il mood piatto dello stile contemporaneo e creando un punto di focus nella stanza adatto a catalizzare l’attenzione di qualunque ospite.

Il vantaggio in più? Quello di arricchire la casa con una nota capace di strappare sempre un sorriso.

 

Consiglio #2: rendi più arioso il piccolo soggiorno con un tocco di verde

Le piante da interno sono un alleato preziosissimo per l’arredo indoor: con una spesa minima, puoi rendere il tuo soggiorno un ambiente accogliente e rilassante, grazie alla sensazione di benessere trasmessa dal contatto con il verde.

Pensi che una pianta da appartamento occupi troppo spazio per il tuo soggiorno di piccole dimensioni?

Niente paura: per ovviare al problema della superficie a tua disposizione, basterà acquistare 2 o 3 cestini sospesi in juta, perfetti per accogliere vasi con piante da appartamento di piccole dimensioni (come ad esempio Spatafillo, Dracena, Sansevieria, Felce di Boston, ecc.).

Ricorda: molte piante da interno oltre a rendere più accogliente la casa possono contribuire anche a migliorarne la salubrità. Tra le specie più diffuse, infatti, molte sono in grado di agire da “filtro” depurando l’aria da sostanze inquinanti spesso rilasciate dai mobili e dagli altri elementi di arredo (come ad esempio formaldeide, benzene, cilene, tricloroetilene, acetone e toluene).

 

Consiglio #3: troppo poco spazio per una libreria? Risolvi con le mensole modulari

In un soggiorno di piccole dimensioni lo spazio per posizionare una classica libreria può risultare una vera utopia.

Per non rinunciare alla possibilità di disporre libri, soprammobili, piante e altre decorazioni lungo le pareti del tuo ambiente living, puoi ricorrere ad una soluzione semplice, originale, economica ma dalla grande efficacia: una mensola modulare in metallo verniciato.

Composte da semplici lamine di metallo sagomate ad hoc, queste mensole possono essere modellate a piacimento, ottenendo l’effetto finale desiderato, con ripiani che si sviluppano a zig-zag o all’angolo tra due pareti.

Questa soluzione ti permette di sfruttare al meglio tutto lo spazio a tua disposizione, semplicemente scegliendo in autonomia la forma delle “mensole a scala” da collocare a muro.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]