Il conto alla rovescia è partito per il treno ad alta velocità firmato Della Valle- Montezemolo. Il taglio del nastro sarà il 28 aprile ma già da dopodomani sarà possibile acquistare i biglietti e i prezzi si annunciano concorrenziali. Invece delle tradizionali ‘classi’ ci saranno tre ‘ambienti’: Club, Prima e Smart e tre fasce di prezzo, Base, Economy e Low Cost .
I biglietti più convenienti e anche quelli su cui si punta di più, sono quelli Smart a tariffa Low Cost : 20 euro per la tratta Firenze- Roma Tiburtina, 15 euro per Bologna e 26 euro per Milano.
Vediamo le differenze: per andare da Firenze a Roma Tiburtina in ambiente Smart il biglietto costerà 46 euro in Base, 32 in Economy, 20 euro in Low Cost. Se invece si opta per l’ambiente Prima allora si spende 64 euro in Base o 46 euro in Economy. Oppure per chi sceglie l`ambiente Club il biglietto costerà 70 euro (Base) e 64 (Economy).
La tariffa Base è quella più flessibile, consente infatti cambi gratuiti e illimitati di biglietto, inoltre in caso di annullamento del biglietto prevede il rimborso con una trattenuta del 20 per cento. La tariffa Economy invece non prevede rimborsi in caso di annullamenti ma prevede invece cambi illimitati di biglietto, ma con un surplus di pagamento del 10 per cento. Mentre la Low cost (disponibile solo per la Smart) non prevede particolari agevolazioni ma offre una tariffa del 50% in meno rispetto alla Base.
Quindici i treni che ogni giorno partiranno verso Roma Tiburtina, uno ogni ora dalle 7,00 alle 21,00.
Per il 2012 la NTV conta di trasportare oltre un milione e mezzo di passeggeri e di arrivare in tre anni a 8-9 milioni di passeggeri.
Si parte con la coppia di treni sulla direttrice Napoli-Roma-Firenze-Bologna-Milano destinate a diventare 25 entro fine anno, ed aumentare saranno anche le destinazioni con Salerno, Padova, Venezia e Torino.
Ntv oltre che sui prezzi punta sulle offerte come quella lancio sulla carrozza cinema o per i clienti abituali, senza diimenticare le famiglie (prendi 4 paghi 3) e i ragazzi sotto i 15 anni . In tutte le carrozze sraà possibile guardare la tv e navigare in wi-fi.
Per informazioni i viaggiatori possono chiamare al call center 06.07.08.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione