Parte ad aprile il nuovo treno ad alta velocità ideato dagli imprenditori Montezemolo, Della Valle e Punzo, partorito direttamente dal Tgv francese, con una capacità massima di raggiunta di 360 km/h. Italo, questo è il nome scelto, collegherà le maggiori città italiane, Firenze, Roma, Venezia, Milano, Napoli, Bologna, Padova, Salerno. Tra i servizi innovativi che si potranno usuifruire a bordo, spicca la sala cinema per tutti i passeggeri, posta, non a caso, in coda al convoglio per evitare col via vai inutili ostruzioni. In più ci sarà la diretta Tv, novità assoluta nel mondo, e internet veloce per tutti.
Oggi intanto è iniziato il rodagggio con l'apertura alla stazione Santa Maria Novella del punto informativo 'Casa Italo'. In vista dell'inaugurazione prossima della tratta si iniziano a scaldare i motori. Altra novità, come ci spiegano dallo staff, saranno gli ambienti per gli utenti, non più due, ma tre: smart, la classe più accessibile, la prima per chi ha bisogno di maggiori comfort e la club, l'ambiente esclusivo per chi vuole godersi non solo la metà, ma anche il viaggio.
I prezzi varieranno in base alle fascie orarie, più costosi i biglietti durante l'ora di punta, quando la domanda aumenta, meno costosi negli orari di minore affollamento. Per la gioia dei pendolari poi, ci saranno abbonamenti flessibili. Un ultimo punto su cui gli italiani sono molto sensibili è la cucina, anche qui si è scelta la qualità della società di ristorazione Eataly di Farinetti. Si potranno degustare prodotti regionali a chilometri zero, con uno speciale metodo di conservazione sotto vetro.
Insomma ci sono tutte le premesse per fare bene, ma intanto, il dato piacevole da rilevare è l'abbattimento dell'ultimo monopolio esistente in Italia.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione