La Fiorentina ospita il Chievo Verona al Franchi di Firenze nel giorno dedicato alla festa per i 90 anni dalla fondazione nel 1926.
Per gli uomini di Sousa è fondamentale la vittoria. Dalle ultime amichevoli prima dell'inizio del Campionato e l'esordio nello stesso hanno portato solo sconfitte e il mercato viola, senza neanche un acquisto di livello ha reso assai scettica la tifoseria. Tanti prestiti e giovani di belle speranze in maglia viola e le conferme, ad oggi, dei giocatori di maggior valore dello scorso anno non sono considerate sufficienti per “scaldare i cuori”. Malgrado l'incertezza, Firenze ha risposto come sempre presente. Lo stadio è colmo di pubblico e, anche se le celebrazioni sono state ridimensionate in rispetto delle vittime del terremoto che ha colpito l'Italia del centro, a fine gara verrà reso omaggio a coloro che hanno scritto la storia della Fiorentina.
Le formazioni ufficiali di Fiorentina – Chievo, gara valida per la 2ª giornata del girone di andata del Campionato di Serie A 2016 – 2017:
Fiorentina: (3-4-2-1) Tatarusanu; Tomovic, Alonso, Astori; Tello, Vecino, Sanchez, Milic; Ilicic, Borja Valero; Kalinic. In panchina: Lezzerini, Dragowski, Diks, Salcedo, De Maio, Badelj, Mati Fernandez, Bernardeschi, Toledo, Chiesa, Hagi, Babcar Allenatore: Paulo Sousa.
Indisponibili: Gonzalo Rodriguez. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno.
Chievo: (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Dainelli, Cesar, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Birsa; Inglese, Meggiorini. A disposizione: Seculin, Bressan; Spolli, Gamberini, Sardo, Frey; Costa, Rigoni, Depaoli; Pellissier, Parigini, Jallow. Allenatore: Rolando Maran.
Indisponibili: Floro Flores, Mpoku. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno.
Arbitro: Michael Fabbri della sezione di Ravenna. Assistenti Di Vuolo e La Rocca; addizionali Giacomelli e Manganiello; quarto uomo Marzaloni.
Inizia l'incontro, dà il calcio d'avvio la Fiorentina. Parte bene la squadra di Sousa che nei primi minuti di gioco mantiene il pallino del gioco. All8' minuto di gioco Vecino lascia il campo in favore di Badelj: problemi fisici per il gigliato. Al 12' giallo per Cesar che trattiene vistosamente Ilicic. Dopo 15' il gioco è solo dei viola, ma ancora non si registrano azioni da rete pericolose. Al 20' lancio di Astori per Kalinic che calcia da posizione defilata, ma il pallone esce sul primo palo. Partita noiosa, si ha la sensazione che se il risultato non si sblocca saranno ben poche le emozioni, il Chievo si difende con ordine rendendo sterile la manovra viola. Al 27' proteste per un fallo su Kalinic al limite dell'area non sanzionato. Al 29' Sanchez sfrutta al meglio un corner e di testa insacca la rete dell'1 a 0. Molti falli da parte degli ospiti, proteste del pubblico per la parsimonia nei cartellini gialli dell'arbitro Fabbri. Al 38' Tatarusanu, vittima di un precedente contrasto con Meggiorini, non ce la fa a restare in campo, al suo posto entra al 40' il giovane Lezzerini (secondo cambio forzato per Sousa). Al 45' discesa di Ilicic e tiro alle stelle. 4' di recupero. Dopo un paio di occasioni che Sanchez non riesce a sfruttare e un'uscita al limite dell'area (di testa) di Lezzerini che anticipa un avversario, termina il primo tempo sul parziale di 1 a 0 per la Fiorentina.
Inizia la ripresa, nessun cambio negli spogliatoi. Il Chievo nei primi minuti del secondo tempo appare più intraprendente. All'8' Chievo vicino al pareggio, ma Lezzerini salva la porta viola con un intervento efficace. Al 9' prima Kalinic e poi Ilicic non sfruttano un'ottima occasione per il raddoppio. Al 12' Sanchez calcia fuori il pallone perché ha un problema muscolare, al suo posto al 14' entra Bernardeschi: terzo ed ultimo cambio forzato per Sousa. Al 17' Lezzerini respinge un tiro da fuori area e la difesa anticipa un avversario pronto al tap-in. Al 19' giallo per Hetemaj. Al 26' Birsa lascia il posto a Pellissier. Al 28' occasione Chievo, ma Castro, di testa, non inquadra la porta. Al 35' Ilicic si dimostra egoista, anziché servire a centro area Kalinic, dopo un'involata sulla fascia, calcia in porta, ma la traversa salva il Chievo. Rigoni rileva Meggiorini al 37'. Jallow al 40' prende il posto di Inglese. Cambi ultimati anche per i veneti. Scocca il 90°, 4' di recupero e tremina l'incontro.
La Fiorentina soffre, ma porta a casa tre punti importanti che danno un po' di morale. Serve trovare al più presto intesa in fase di costruzione di gioco: poche le manovre offensive che hanno creato seri pericoli agli avversari.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione