Oggi alle 12:30 la Fiorentina ritorna in campo dopo la tragica scomparsa del suo capitano Davide Astori.
Il Franchi di Firenze (ieri pomeriggio i biglietti erano quasi esauriti), ospita il Benevento e prima del fischio d'inizio gli spalti si coloreranno con due coreografie. Una interesserà la Curva Fiesole. L'altra i restanti settori.
In Curva Fiesole la coreografia sarà realizzata con delle bandierine che il pubblico troverà sistemate sui seggiolini e non dovranno essere assolutamente scambiate con le persone vicine.
Nel settore Maratona e Parterre di Tribuna saranno distribuiti palloncini bianchi e viola all’ingresso dei tornelli. “I palloncini – spiega una nota ACCVC - dovranno essere tenuti fermi fino al termine del minuto di raccoglimento.
immediatamente dopo il fischio dell’arbitro sarà lasciato volare un cuore viola dalla terrazza della torre di maratona. in quel preciso istante tutti i palloncini dovranno essere lasciati volare verso il cielo.
Si raccomanda che durante il minuto di raccoglimento il silenzio sia assoluto tenendo fermi i palloncini.
Contemporaneamente in Curva Ferrovia il viola club Viesseux lascerà volare il numero 13 e tutti i tifosi presenti agiteranno 5000 palloncini viola”.
Ieri, alla vigilia della sfida, si è tenuta la conferenza stampa dell'allenatore Stefano Pioli che, giustamente, si è limitato a pronunciare un ricordo di Davide Astori, tralasciando gli aspetti tecnici che riguardano la partita di oggi : “Ho avuto la fortuna ed il privilegio di conoscerlo in questi mesi – ha detto Pioli – era una persona e un capitano speciale, generoso, positivo, disponibile ed altruista. Purtroppo me lo sono goduto per troppo poco tempo e mi mancherà. Mi manca ogni giorno che vado al campo e mi mancherà ogni giorno che scenderemo in campo”. “Credo che l'eredità più grande che Davide ci ha lasciato – ha concluso Pioli – sia stato un seme, un seme della compattezza, dell'unione, della serietà, della serenità e della passione e amore per la Viola. E tocca a noi adesso proteggere e custodire questo seme affinché possa germogliare per un futuro migliore per tutti noi, uniti nel ricordo di Davide”.
Di seguito il video con tutte le parole di Stefano Pioli
Qui le istruzioni per i tifosi riguardo alla coreografia in Curva Fiesole
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione