firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
giovedì, 21 giugno 2012 - 12:13
X
Poznan

Euro 2012 Italia – Irlanda: risultato 2 a 0 Italia ai quarti

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Stasera Italia – Irlanda è la partita da dentro o fuori, ma per proseguire il cammino ad Euro 2012, agli Azzurri non basterà battere la squadra allenata da Trapattoni, bisognerà vedere cosa succederà tra Spagna e Croazia. Vista la classifica (Spagna e Croazia 4, Italia 2 e Irlanda 0) bisogna vincere e augurarsi che Spagna e Croazia non facciano 2 a 2 o un pari con più gol, con l'1 a 1 nell'altro match servirebbero almeno 3 gol.

 

Queste le formazioni ufficiali di Italia – Irlanda, gara valida per la terza ed ultima giornata della fase a gironi del Gruppo C dei Campionati Europei di Calcio di Polonia e Ucraina, che si sfideranno allo stadio Municipale di Poznan:

 

Italia (4-3-1-2): Buffon; Abate, Barzagli, Chiellini, Balzaretti; De Rossi, Pirlo, Marchisio; Thiago Motta; Cassano, Di Natale. A disp: Sirigu, De Sanctis, Ogbonna, Bonucci, Maggio, Giaccherini, Montolivo, Nocerino, Diamanti, Giovinco, Balotelli, Borini. All: Prandelli.

Irlanda (4-4-2): Given; O’Shea, St.Ledger, Dunne, Ward; Duff, Whelan, Andrews, McGeady; Keane, Doyle. A disp: Westewood, Forde, Kelly, McShane, O’Dea, GIbson, Hunt, Green, McClean, Walters, Long, Cox. All: Trapattoni.

 

 

Arbitro: Cüneyt Çakir (Turchia). Assistenti: Bahattin Duran (Turchia), Tarik Ongun (Turchia).

Quarto uomo: Viktor Shvestov (Ucraina).

Stadio: Municipal Stadium Poznan, Poznan (Polonia).

 

Cesare Prandelli contro la Repubblica d'Irlanda , come previsto, schiera la difesa a 4, col rientro di Balzaretti (recuperato dall'infortunio), Daniele De Rossi torna a centrocampo, in attacco Cassano e Di Natale.

Massiccia la presenza a Poznan di tifosi della Repubblica d'Irlanda, decisamente inferiore quella italica. Durante l'esecuzione dell'Inno di Mameli gli Azzurri appaiono concentratissimi; dà il calcio d'inizio l'Italia e dopo 4'' l'Irlanda si presenta, a causa di un errore grossolano, davanti a Buffon, ma il portiere esce e salva; risponde l'Italia con De Rossi che calcia al volo dal limite, ma la sfera esce alla destra di Given. L'Irlanda non è affatto intimidita dalla superiore caratura dell'Italia e si propone costantemente in attacco, gli Azzurri arginano ma con qualche affanno. Al 18' non si registrano ancora azioni pericolose e il CT Prandelli ha un'espressione che la dice lunga. Scorrono i secondi e gli Azzurri non trovano il bandolo della matassa, manca il movimento degli uomini senza palla (26'). Al 28' giallo per Balzaretti, autore di un fallo tattico per stoppare la ripartenza dei bianco-verdi. Al 31', finalmente, arriva la prima vera occasione da rete: Di Natale riceve un retropassaggio dal fondo e, da dentro l'area, si gira e conclude violentemente, ma la palla si infrange contro il petto di un difensore e salva Given.Al 35', sugli sviluppi di un corner calciato da Pirlo, Cassano spizza di testa e porta in vantaggio l'Italia. Al 37' giallo per Andrews, stessa sorte per O'Shea al 39'. Çakir non assegna recupero: termina il primo tempo sul parziale di 1 a 0 in favore dell'Italia.

Inizia la ripresa, nessun cambio nella due formazioni. Al 48' Balzaretti mette in mezzo per Di Natale, ma ottiene solo un corner, anche Cassano, sempre servito da Balzaretti, al 49' può calciare da ottima posizione, ma la difesa irlandese si oppone e salva Given. Buon inizio degli Azzurri. Al 54' Cassano innesca Di Natale che entra in area palla al piede, ma, malgrado la posizione defilata, calcia sul primo palo, anziché tentare il suggerimento per un compagno. Al 56' Chiellini a causa di un sospetto stiramento è costretto ad abbandonare il campo, al suo posto Bonucci. Al 62' Diamanti rileva Antonio Cassano. Risponde Trapattoni con Long al posto di Mc Geady (65'). Al 68' Diamanti conquista una punizione dalla zolla di Andrea Pirlo, lo juventino va sul pallone ma spreca malamente. Al 71' giallo per De Rossi. Giallo anche per Buffon al 72' che protesta per una decisione dell'arbitro. Al 74' Balotelli rileva Di Natale. Al 76' Walters prende il posto di Doyle: l'Irlanda sta spingendo per raggiungere il pari e gli Azzurri sono in affanno. Al 79' l'Irlanda va vicino al gol: su punizione costringono Buffon a una non facile respinta e Balzaretti libera l'area prima che un avversario possa fare un facile tap-in. A Danzica Spagna e Croazia sono ancora ferme sullo 0 a 0. A Poznan gli Azzurri guardano il cronometro...giallo per Ledger all85'. Keane viene sostituito al minuto 86 da Cox.

Al minuto 87' Spagna in vantaggio sulla Croazia. Al minuto 89' Andrews viene ammonito e poi espulso dal campo. Al minuto 89' Balotelli con una semirovesciata porta l'Italia sul 2 a 0.

Vengono assegnati 3' minuti di recupero: a questo punto tutto dipende dal risultato di Danzica, l'1 a 1 eliminerebbe l'Italia. Finisce l'incontro a Poznan.

Finisce anche a Danzica: l'Italia è qualificata ai quarti di finale.

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali