firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
mercoledì, 27 febbraio 2013 - 02:22
X
Firenze e Cultura

Si apre la Mostra "Rembrandt visto da Morandi"

Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi
Immagine articolo - Il sito d'Italia

"Rembrandt visto da Morandi" cosi il titolo della mostra che si terrà presso le sale del Gabinetto Disegni e stampa al piano nobile dell'edificio vasariano fino al 18 marzo 2013:un connubio tra il genio dell'arte olandese del '600 e il pittore incisore bolognese del secolo scorso,che attraverso semplici bottiglie,caraffe,lucerne,ha trovato la sua ispirazione.

E' uno dei musei più famosi al mondo per le sue straordinarie collezioni di dipinti e statue antiche. Raccolte di dipinti del Trecento e del Risorgimento di artisti come Giotto,Piero della Francesca,Michelangelo,Caravaggio.Importanti anche le raccolte di pittori tedeschi,fiamminghi e olandesi come appunto Rembrandt.

Rembrandt visto da Morandi per cercare di capire la loro "lontana vicinanza" se cosi si può dire. Morandi dà sempre attento e attratto dai capolavori di bravura tecnica dell'artista olandese ha trovato il punto di incontro soprattutto nell'arte del segno,della linea incisiva. Con la sua "Conchiglia del 1921" si è ispirato a Rembrandt emulando la natura morta. Sarà possibile godere delle opere dei due artisti a confronto con 20 realizzazioni del primo e 20 del secondo.

Concludiamo ricordando la celebre frase di Morandi rilasciata al "Voice of America": " Per me non vi è nulla,cioè ritengo che non vi sia nulla di più surreale e nulla più astratto del reale".

Un appuntamento davvero da non perdere....

Carolina Pucci

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali