La Tesi Group di nuovo in massima serie, dopo 14 anni di assenza, perde all'esordio contro una solida Cantù all'interno di un caldissimo Pianella. Spinta dal pubblico e da un ispirato Ragland (25 punti, 6 su 8 da oltre l'arco dei 6 e 75), la squadra di Sacripanti non ha troppi problemi a controllare la gara. Decisivo il rientro delle squadre dopo l'intervallo, 10-0 di parziale per Cantù in 6', che porta lo svantaggio biancorosso fino a -18 (58-40).
I ragazzi di Moretti sono rientrati troppo molli dopo l'intervallo e il parziale è risultato decisivo. Pistoia proverà a rientrare, ma le giocate dei canturini terranno sempre a distanza la formazione toscana.
Pistoia paga dazio nel salto di categoria: perde la sfida a rimbalzo (36-28), tira peggio di Cantù (48% dal campo, contro il 54 dei lombardi) e la panchina produce poco (8 punti tutti dalle mani di Galanda contro 12 di una squadra ancora priva di un tassello molto importante come Cusin).
''Sapevo che avremo potuto pagare l'impatto emotivo con un palazzetto come il Pianella che un po' le gambe te la fa tremare - commenta il tecnico biancorosso - tuttavia proprio in apertura di partita devo dire che la squadra ha fatto le cose migliori. Purtroppo, nonostante un buon avvio, non abbiamo capitalizzato come potevamo e meritavamo, e questo ha permesso a Cantù di rimanerci sempre molto vicina. Dopo i primi minuti, in ogni caso, abbiamo cominciato ad accenderci e spegnerci troppe volte, spesso inanellando errori su erroir, ingenuità e palle perse, che hanno permesso l'allungo ai nostri avversari''.
''Dopo l'intervallo - prosegue il CT - forse non sono stato bravo io a caricare a dovere le pile emotive dei miei ragazzi, che si sono scontrati anche con l'impatto fisico di un giocatore come Uter. In più sia Cortese che Washington hanno faticato molto, non riuscendo a esprimere appieno il loro potenziale. Dopo questo esordio credo la nostra parola d'ordine debba diventare continuità: per questo chiedo alla squadra di proseguire nel lavoro in palestra e di imparare a non commettere un errore dietro l'altro, ma a inserire sempre una giocata positiva dopo uno sbaglio''.
Pallacanestro Cantù 87-77 Giorgio Tesi Group Pistoia
(26-20; 19-20; 22-11; 20-26)
Pall. Cantù: Abass 3, Jones 7, Uter 9, Rullo, Leunen 7, Jenkins 19, Cesana ne., Ragland 25, Aradori 15, Cusin ne., Gentile 2. All: Sacripanti
Pistoia: Daniel 14, Meini, Galanda 8, Wanamaker 20, Washington 4, Cortese, Evotti ne., Bozzetto ne., Gibson 19, Johnson 12. All: Moretti
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione