firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
martedì, 09 aprile 2013 - 08:33
X
ConcerTiAmoBeethoven‏

Giuliano Graniti e Pietro Rigacci eseguono le sonate 5 e 6 di Beethoven

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Domenica 7 aprile alle ore 11.00 all’Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole si terrà il nuovo appuntamento di ConcerTiAmoBeethoven.

Dopo l’illustrazione al pianoforte di Pietro Rigacci, Giuliano Graniti eseguirà la Sonata per pianoforte n. 5 in do minore, op. 10 n. 1; mentre Rigacci interpreterà la Sonata per pianoforte n. 6 in Fa maggiore, op. 10 n. 2.

Giuliano Graniti, diplomato in pianoforte al Conservatorio "T. Schipa" di Lecce, ora è allievo di A. Lucchesini presso la Scuola di Musica di Fiesole. È stato diretto da R. Muti, R. Davies, R. Rivolta. Svolge attività concertistica solistica sia in Italia (Teatro Comunale di Firenze, Teatro “Paisiello” di Lecce, ecc.) sia all'estero, soprattutto in Austria, dove si esibisce regolarmente per il Lions Club in città come Liezen, Graz e presso la Ehrbarsaal a Vienna. Intensa è anche l'attività cameristica: forma un duo stabile con il violoncellista P. Krause ed ha eseguito il Quintetto op. 44 di R. Schumann con il celebre Quartetto di Cremona. Ha registrato per Nireo e VAI Music.

Pietro Rigacci si diploma brillantemente in pianoforte, con Maria Tipo ed in composizione con Carlo Prosperi al Cherubini di Firenze, ottenendo all’età di 23 anni, la cattedra di Composizione presso il Boccherini di Lucca. Con il I premio al Concorso internazionale “Pozzoli” nel 1977, ed i premi ai concorsi di Lisbona, “Clara Haskil” e “Dino Ciani” ha cominciato una brillante carriera pianistica. È considerato uno dei più autorevoli specialisti di Scriabin, tanto da essere stato il primo artista italiano invitato a suonare nel Settembre 1992 al Festival Scriabin di Mosca.

Da sempre unisce alla carriera pianistica anche quella compositiva, che include, oltre all’opera lirica Sogno di una notte di mezza estate, anche lavori orchestrali e cameristici.

ingresso 5 euro 2 euro ridotto allievi Scuola di Musica di Fiesole.

Biglietti disponibili presso la sede del concerto a partire dalle ore 10.30

Per info 055/597851, www.scuolamusica.fiesole.fi.it o info@scuolamusica.fiesole.fi.it

Fondazione Scuola di Musica di Fiesole O.N.L.U.S.
Villa La Torraccia - Auditorium Sinopoli
Domenica 7 aprile ore 11.00

ConcerTiAmoBeethoven

Illustrazione al Pianoforte

Pietro Rigacci

Giuliano Graniti pianoforte

Sonata per pianoforte n. 5 in do minore, op. 10 n. 1

Pietro Rigacci pianoforte

Sonata per pianoforte n. 6 in Fa maggiore, op. 10 n. 2

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali