La volontà di rivedere il progetto di ampliamento dell'aeroporto da parte del Ministro 5 Stelle Toninelli “è un atto di guerra contro la città di Firenze”. Lo ha detto il Sindaco di Firenze Dario Nardella ospite de La Pancia, che sarà in onda stasera su RTV38. “La nuova pista parallela all'autostrada – ha spiegato Nardella – serve prima di tutto per la sicurezza. Oggi non una pista più corta, stretta tra l'autostrada e le montagne, con un po' di acqua o di vento si mette in condizione di rischio un aereo e perciò ci si trova nell'obbligo di doverlo dirottare. Per garantire la sicurezza abbiamo avuto migliaia di voli cancellati”.
Dopo 40 anni siamo ad un passo dal via libera alla realizzazione della nuova pista da 2.400 metri con orientamento 12/30 e nuovo terminal: “Si è insediata la Conferenza dei Servizi – ha ricordato Nardella – che è l'ultima tappa”. A Roma non tutti sono favorevoli: “Abbiamo M5S e Lega che hanno posizioni molto diverse sulle opere pubbliche – ha detto il Sindaco -. Trovo gravi le parole del Ministro Toninelli che ha fatto capire che vorrebbe modificare il progetto e sostanzialmente bloccarlo. Questo è inaccettabile, questo è un atto di guerra contro la città di Firenze.. Perché tutti sanno che l'aeroporto serve ai quartieri di Brozzi, Quaracchi e Peretola dove ci sono 20.000 persone che ogni giorno, ogni 10 minuti, devono patire l'inquinamento acustico degli aerei. L'aeroporto – ha concluso Nardella – non è solo un progetto di sviluppo economico, ma anche un progetto necessario perché le popolazioni del quadrante nord di Firenze possano vivere in pace e ci possa essere maggiore sicurezza dello scalo”.
D.M.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da GiornalistiFiorentini.it srls, P.Iva 02287240978 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione