La vicenda pare avere dell'incredibile: i "volontari" degli Angeli del Bello, la fondazione, nata nel 2010, che si occupa del decoro della città di Firenze, avrebbe pagato (con soldi pubblici), alcune prestazioni.
A denunciarlo è il Consigliere Comunale e Capogruppo di Firenze Riparte a Sinistra Tommaso Grassi, che pubblica anche la copia di un voucher INPS per il pagamento di una prestazione occasionale il cui committennte risulta essere Angeli del Bello.
"La Fondazione Angeli del bello paga il volontariato 15 euro l'ora con i soldi pubblici. E le donazioni della cittadinanza? - Si interroga Grassi -. Aspetto che qualcuno spieghi ai fiorentini cosa sta accadendo nella Fondazione, che dichiara di svolgere la propria, quasi sempre preziosa, azione sul territorio attraverso il coinvolgimento dei cittadini che in maniera volontaria si impegnano in azioni per Firenze". Il capogruppo Grassi poi chiede: “Ma questi buoni lavoro da 15 euro netti a quanti e a chi sono stati distribuiti? Non mi sembrano piccoli rimborsi. I voucher dell'Inps - sottolinea Grassi - sono per lavoro occasionale e in nessun modo possono esser dati a chi svolge un'attività in modo volontario".
"Qualcuno, nella Fondazione, di cui è socio fondatore Quadrifoglio – conclude Grassi - usa 'pagare' per avere sempre 'volontari' disponibili per qualche bella foto da mettere sui giornali? Il Comune e l'amministrazione ne sono a conoscenza? Le mie sono solo domande che meritano una risposta che ci auguriamo si possa avere martedì prossimo in Consiglio comunale".
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione