Test importante e impegnativo per la Fiorentina quello che l'aspetta domenica a Parma: la formazione di Roberto Donadoni, da quando è subentrato a Colomba, non ha ancora mai perso: 8 punti nelle ultime quattro partite. Dunque i viola affronteranno un avversario in forma ma l'obiettivo non cambia: allungare la striscia positiva che dura da tre gare (7 punti) per avvicinarsi al più presto alla salvezza.
Da Jovetic e Amauri, atteso ex, che approdò a Parma nel gennaio 2011 contribuendo con 7 reti a togliere la squadra dal fondo classifica, Delio Rossi si aspetterà il guizzo per provare a centrare il secondo successo stagionale in trasferta, ma il tecnico viola attende ulteriori conferme anche dalla difesa che si sta dimostrando il reparto complessivamente più affidabile anche dopo il passaggio, negli ultimi tempi, dal modulo 4-3-3 al 3-5-2, con i tre centrali Gamberini, Natali e il 18enne Nastasic: a ribadirlo i 19 gol subiti finora che rendono la retroguardia viola la seconda migliore di tutto il campionato al pari di quella del Milan e inferiore solo a quella della capolista Juve (13 reti). Addirittura però è fuori casa che Boruc e compagni stanno ottenendo ad ora i migliori risultati tanto che i gol incassati (9) sono meno di quelli rimediati tra le mura amiche (10): soltanto la Juventus (6) ha fatto finora meglio. Ma c'è un altro dato che può soddisfare il tecnico viola: l'ultima volta che la sua squadra ha subito gol in trasferta in campionato risale a ben due mesi fa, al 10 dicembre scorso, 2-0 a San Siro con l'Inter, a segno l'ex Pazzini e Nagatomo. Da allora la Fiorentina ha giocato lontano dal Franchi tre volte ottenendo due pareggi (0-0 a Siena e 0-0 a Cagliari) e una vittoria (3-0 a Novara). Complessivamente la squadra viola è riuscita a mantenere imbattuta la propria porta il 50% delle volte, ovvero in 5 delle 10 partite esterne finora disputate. Rossi farà le prove generali oggi alle 15 in una partitella a porte chiuse nel centro sportivo contro lo Scandicci (serie D) e sempre oggi Manuel Pasqual riceverà in Palazzo Vecchio, nel corso della Giornata Olimpica rinviata per lutto tempo fa, il premio Coni Sport Firenze quale giocatore viola dal miglior rendimento nella scorsa stagione. Il tutto aspettando entro il fine settimana, neve permettendo, l'arrivo del patron Andrea Della Valle.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione