Tra i tanti e gravi danni causati dalla tempesta del 1 Agosto, si è purtroppo registrata anche la perdita di molti libri delle biblioteche delle scuole di Rimaggio e di Padule.
I locali destinati al deposito dei libri, infatti, sono stati allagati dalla gran quantità di pioggia caduta e sospinta dal vento fortissimo.
Particolarmente colpiti i vocabolari, le cui pagine finissime si sono incollate, rovinandosi irreparabilmente, ma anche molti libri di lettura e di gioco per i bambini nella fascia d'età compresa tra i tre e i dieci anni sono andati perduti.
Ci vorranno tempo e risorse per ricostruire il “piccolo grande” patrimonio di libri danneggiati delle biblioteche delle scuole di Rimaggio e del Padule - hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore alle Politiche della Scuola, Cultura e Biblioteca alla Cultura Annalisa Massari – e, per questo, chiediamo l'aiuto e la collaborazione dei nostri concittadini: se avete vocabolari o libri adatti potete regalarli alle biblioteche scolastiche e quindi a tutti i bambini che a settembre ritorneranno sui banchi di scuola. Grazie fin da ora a coloro che risponderanno a questo appello.”
Per donare i libri, in buono stato adatti alla fascia d'età 3/10 anni, è sufficiente consegnarli in Biblioteca Comunale, Via di Belmonte 38, tel. 055 645879, dove saranno classificati per essere poi distribuiti nelle scuole colpite dal maltempo.
La Biblioteca fino al 1 Settembre osserva l'orario estivo, quindi è aperta ogni giorno dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.30
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione