Oggi Internet è una vetrina fondamentale per la promozione delle aziende, oltre che un luogo perfetto per reperire qualsiasi tipo di informazione. Eppure, la rete è anche un mezzo per studiare e per conseguire titoli di studio fondamentali come la laurea o il master: il motivo è dovuto al fatto che, negli ultimi anni, le università telematiche hanno conosciuto uno sviluppo davvero sorprendente, attirando studenti giovani e meno giovani da ogni parte d’Italia, e persino dagli altri atenei tradizionali. Questo successo su tutta la linea è dipeso – e continua a dipendere – dai tantissimi vantaggi che le università online mettono a disposizione degli iscritti, e che oggi rappresentano una spinta notevole per poter godere di una didattica “smart” e della possibilità di personalizzare la propria esperienza formativa.
Università telematiche: cosa sono e come funzionano?
Le università telematiche sono enti che permettono agli studenti iscritti di studiare da casa, e dunque di conseguire una laurea o un master online. Il funzionamento di questi atenei è reso possibile dal fatto che, viaggiando in rete, le lezioni possono essere codificate in formato video, dunque rese disponibili sui pc e su altri dispositivi come laptop e smartphone di ultima generazione, così da poter essere consultate anche in mobilità o in viaggio. Per fare un esempio, nel nostro territorio la nota università privata di Firenze Unicusano, permette ai suoi iscritti di frequentare online le lezioni e recarsi presso il polo didattico della città soltanto per sostenere gli esami. Tutto merito della tecnologia di e-learning: ovvero il fulcro attorno al quale gravitano tutti i vantaggi degli atenei telematici, e che rendono questo sistema formativo davvero conveniente per una moltitudine di studenti.
E-Learning: la piattaforma didattica del futuro
Come anticipato poco sopra, ogni singolo vantaggio delle università telematiche nasce proprio dall’e-learning: una piattaforma web accessibile da qualsiasi computer connesso a Internet, che consente allo studente di raggiungere l’aula universitaria senza abbandonare la propria postazione pc casalinga. Nei fatti, questo sistema didattico consente agli iscritti di visionare le lezioni in formato video, in diretta oppure in differita: un’opportunità unica per chi vorrebbe evitare di spendere i soldi per un trasferimento in un’altra città dello Stivale, e per chi vorrebbe comunque conseguire una laurea senza spostarsi ogni mattina in una città dotata di un ateneo con un’offerta didattica più completa.
Università online: quali sono gli altri vantaggi?
Uno dei migliori vantaggi dell’università online è la possibilità di personalizzare i propri orari didattici: questo significa che sarete voi a stabilire quando e come visionare le lezioni, dato che la loro registrazione vi consente di usufruirne in qualsiasi momento del giorno e della notte. Parliamo di un’opportunità davvero preziosa, soprattutto per chi ha già un lavoro, e dunque necessita di un ateneo in grado di concedere una maggiore elasticità in termini di orari e di frequenza. Grazie agli atenei telematici, sarete in grado di coniugare sia lo studio che gli impegni quotidiani derivanti dalla vostra professione: un discorso che può anche essere applicato alle studentesse neo-mamme, che necessitano di tempo e spazio per poter curare le esigenze dei propri bimbi. Infine, questi atenei concedono anche il riconoscimento dei CFU per chi proviene da un’altra università.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore
Realizzato da Exupery Comunicazione