Week end di controlli sulle strade fiorentine con gli uomini della Polizia Stradale e la Questura di Firenze impegnati nei servizi finalizzati a prevenire gli incidenti e garantire così la sicurezza di tutti gli automobilisti. Sono stati fermati più di 180 veicoli e controllate oltre 200 persone casello autostradale di Firenze sud. Oltre ai precursori e agli etilometri, è stato nuovamente impiegato il drogometro (nella foto), lo strumento sperimentale capace di neutralizzare immediatamente chi guida l’auto sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, già utilizzato con successo nei mesi scorsi a Livorno ed Arezzo. Per sei automobilisti l’etilometro ha registrato tassi alcolemici elevati, ovvero superiori a 0,5 g/l (in un caso ben tre volte sopra al limite consentito); tra questi, in tre sono risultati positivi anche al drogometro che ha evidenziato l’assunzione di sostanze stupefacenti (soprattutto cocaina e amfetamina). I campioni di saliva prelevati sono stati poi spediti presso il Centro di ricerche tossicologico del Ministero dell’Interno per le contro-analisi.
L’operazione si è conclusa con la denuncia di 3 persone, 5 contravvenzioni al codice della strada, 6 patenti ritirate, 55 punti complessivamente decurtati e 1 veicolo sequestrato.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione