Fra le tante location turistiche che vale la pena di scoprire in autunno in Sardegna ci sono senza alcun dubbio i suoi borghi storici, capaci di conservare tradizioni uniche, custodite come un patrimonio speciale. Di certo si tratta di località meno famose rispetto a spiagge e centri balneari che si affacciano sulla costa, ma proprio per questo motivo si fanno apprezzare per il loro fascino magnetico, se non addirittura misterioso. C’è da tenere conto che i collegamenti garantiti dai mezzi pubblici non sono dei migliori, ma si può rimediare usufruendo di un servizio di noleggio camper in Sardegna, in modo da potersi muovere in piena autonomia e con la massima libertà, senza dover dipendere dai treni o dagli autobus.
Uno dei primi nomi da segnare in agenda è quello di Bosa, in provincia di Oristano. Questa località non è certo sconosciuta, e anzi era già nota ai tempi dei Fenici. Da vedere, prima di tutto, il Castello Malaspina, conosciuto anche con il nome di Castello di Serravalle, che risale al XII secolo. Una passeggiata non può che portare alla scoperta del quartiere conciario di Sas Conzas, ma lascia senza fiato anche il rione medievale di Sa Costa. Infine, per una visita a metà tra cultura e storia, non c’è niente di meglio della Cattedrale dell’Immacolata Concezione.
Un altro borgo della Sardegna da candidare per una vacanza in autunno è quello di Atzara, in provincia di Nuoro. Di origine medievale, rivela la propria storia con le vecchie case edificate in granito e, più in generale, tutte le costruzioni che si affacciano sul centro storico. Volendo stilare un itinerario dei luoghi da vedere, si ha solo l’imbarazzo della scelta, ma vale la pena di citare il nuraghe di Abbagadda e il sito archeologico di Domus de janas, senza dimenticare la Chiesa di S. Antioco Martire, realizzata in stile gotico aragonese e costruita nel XV secolo.
Carloforte, nel Sud Sardegna, è un borgo che si trova sull’isola di San Pietro, una location che è diventata famosa in tutta Italia anche grazie a una fiction di Canale 5 con protagonista Gianni Morandi. Di origini liguri, mostra un centro storico di straordinario valore, in cui spicca la Chiesa dei Novelli Innocenti. Un altro edificio storico è la Torre San Vittorio, edificata nel Settecento e attualmente adibita a osservatorio astronomico. Merita uno sguardo attento anche la statua di Carlo Emanuele III di Savoia.
In provincia di Sassari c’è il piccolo paese di Castelsardo, di origini medievali, come rivelano le sue stradine e il suo centro storico. Venne edificato più o meno nel XII secolo, anche se il suo monumento più importante, la Chiesa di Sant’Antonio Abate, è del Cinquecento. Lasciano a bocca aperta i nuraghi del Neolitico che si trovano nei pressi del centro abitato.
Infine, l’ultimo borgo della Sardegna che si può visitare in autunno, magari a bordo di un camper, è Laconi, che offre reperti archeologici e storici di grande valore nel meraviglioso Museo di Palazzo Aymerich. Nei dintorni, invece, ci sono un sacco di Domus de janas. Anche in questo caso, gli edifici di origine medievale del centro storico danno un tocco speciale al paesaggio.
Se si è deciso di prendere a noleggio un camper in Sardegna, si può fare sicuro affidamento sulle proposte di Yep Campers, che permette di esplorare l’isola in totale libertà e di prenotare un veicolo da sogno direttamente online. Sulla home page del suo sito è possibile sia verificare la disponibilità che conoscere i prezzi dei mezzi, segnalando semplicemente il primo giorno di noleggio e la data in cui il veicolo dovrà essere restituito. Per quel che riguarda la consegna, essa può essere effettuata o a Cagliari centro o in aeroporto. Scegliere Yep Campers vuol dire, tra l’altro, poter percorrere tutte le strade che si desiderano, visto che non è prevista una soglia massima per il chilometraggio che non deve essere superata. Un altro punto di forza del servizio, poi, è l’assistenza clienti che viene garantita tutti i giorni, anche nei festivi, e a qualunque ora, notte inclusa.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency