In un periodo di sempre maggiore crisi, si può cogliere un lato positivo, il cambio della mentalità che sta avvenendo nella testa degli italiani. Tanti cittadini infatti sono sempre più stanchi dei comportamenti illegali e non sono più disposti a tollerare i 'furbetti'. In questo senso si inquadra l'aumento delle chiamate al 117, il pronto intervento della Guardia di Finanza attivo 24 ore su 24.
Nell'ultimo trimestre del 2011 la media mensile in Toscana è di 204 telefonate, il doppio rispetto a quante ne arrivavano prima. Sono state segnalate alle fiamme gialle violazioni fiscali e illeciti economico-finanziari.
Negli ambienti della Guardia di Finanza non c'è appagamento, ma voglia di continuare ad ottenere sempre maggiori risultati, a dichiararlo è il comandante regionale Giuseppe Vicanolo: "Cogliamo con soddisfazione la fiducia dei cittadini nel lavoro che stiamo portando avanti, ed anzi siamo pronti a colloborare di più con tutti quelli che credono in una maggiore equità fiscale. Un consiglio che mi sento di dare - continua il generale - chiedete sempre lo scontrino fiscale e pagate sempre, quando potete, con carta di credito o bancomat, perché prevenire l'evasione è meglio che combatterla".
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione