firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
lunedì, 16 maggio 2011 - 22:01
X
domani alle 10 su Canale 5

'La punizione': un corto sull'anoressia

'Ciak junior', il programma che rende i ragazzi da semplici spettatori a veri e propri protagonisti
Immagine articolo - Il sito d'Italia

"La punizione", si chiama così il corto con cui i ragazzi della III Chimica, Informatica ed Elettrotecnica e della IV Chimica dell'Istituto di Istruzione Superiore "Ferraris" di Brunelleschi di Empoli (Firenze) hanno partecipato all'ultima edizione di 'Ciak junior' e con cui accederanno alla finale.
Il loro lavoro andrà in onda da domattina alle 10.
Per la prima volta nella storia di "Ciak Junior" si affronterà la problematica dei disturbi alimentari, specificatamente dell'anoressia, quel senso di inadeguatezza che sfocia in malattia e che spesso colpisce proprio gli adolescenti. Centinaia gli studenti dai 10 ai 16 anni, che hanno proposto la loro sceneggiatura a "Ciak Junior". Ma Solo tre di queste scolaresche hanno avuto la possibilità di realizzare il loro cortometraggio, rivedere il making off e l'intero film in onda su Canale 5 e partecipare alla finale del Festival Internazionale Ciak Junior che si svolgerà a Treviso dal 23 al 28 maggio.

I ragazzi dell'Istituto Superiore "Ferraris" di Brunelleschi di Empoli saranno i protagonisti della prima puntata di domani mattina. Con loro naturalmente anche Francesco Manfio e Sergio Manfio, ideatori e registi del progetto. Prima del corto, verrà dato spazio alle idee dei ragazzi che parleranno delle loro scelte filmiche e anche del loro rapporto col cibo, l'immagine e gli stereotipi sociali. Gli studenti hanno scritto una sceneggiatura, in cui uno di loro in punizione si trova a pulire per giorni i bagni scolastici. Proprio quell'infimo compito gli consentirà di conoscere il disagio di Clara, una ragazza anoressica, e di capire, come il punto estremo di qualsiasi cosa possa contenere in sé anche il punto più alto, innamorandosene.

Quest'anno l'edizione di Ciak junior sarà corredata da due nuovi momenti, che si inseriranno nella fase di backstage che precede il 'corto': un casting, in cui ogni ragazzo si proporrà per un ruolo e si metterà alla prova con esperimenti di recitazione, poi 'l'interrogazione' sul 150mo anniversario dell'Unita' d'Italia. La regia di 'Ciak Junior' e' affidata a Giuseppe Bianchi. Il produttore esecutivo Mediaset e' Mariateresa Ceruti. Gli autori sono Davide Romagnoni e Giulio Casale. Il direttore di produzione e' Luciano Dinisi.

 

 

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali