Regalare fiori è un gesto nobile quanto affettuoso che, anche se tradizionale, non passa mai inosservato. Suscita, anzi, apprezzamento, gioia e anche commozione.
Non passa mai di moda regalare fiori e oggi lo si può fare anche online.
Perché regalare fiori
I motivi per regalare fiori sono diversi e tutti importanti, soprattutto quando si tratta di esprimere i sentimenti.
È noto che ogni fiore con il suo colore rappresenta un significato. Un tale omaggio è regolato anche da un galateo nell'uso e negli accostamenti delle composizioni floreali.
Le rose rosse, come tutti sanno, esprimono amore e sono uno dei metodi più efficaci per riuscire a conquistare una donna nella fase di corteggiamento. Non di rado sono utilizzate in composizioni sorprendenti anche per commemorare una ricorrenza, come l'anniversario di matrimonio. Quando si tratta di esprimere emozioni i fiori sono un omaggio comunque gradito. Meglio ancora se corredato da un bigliettino con un messaggio che completi il significato di questo regalo.
I fiori si possono anche regalare in occasioni di feste tradizionali come quella della mamma o della donna, ma il suddetto galateo suggerisce di non includere le rose, ma fiori diversi, magari in una composizione colorata, allegra, ma comunque raffinata.
I fiori sono belli da regalare in presenza, ma si possono anche far recapitare a distanza, con un effetto ancora più dirompente per chi li riceve, anche grazie a Internet.
Regalare fiori online
Online si possono anche regalare fiori (trovafioraio.it), che verranno recapitati direttamente alla persona designata.
Il meccanismo è semplice perché funziona esattamente come tutti gli acquisti interattivi, con il pagamento tramite carta di credito, PayPal o Stripe, Bonifico o altri metodi.
Il vantaggio è quello di poter scegliere i fiori comodamente seduti da casa o anche ideare una composizione secondo i propri desideri.
Significa avere massima libertà nel creare un omaggio personalizzato e che farà certamente colpo sulla persona destinataria.
Anche in questo caso si può chiedere di scrivere un biglietto con qualche frase carina, che crea sempre un'aspettativa emozionante.
I fiori “sanno parlare” quindi ci si può anche affidare, come accennato, al loro significato, in base al messaggio che si vuole trasmettere.
Inoltre, è bene non esagerare mai nella scelta del numero, che la regola vuole sia sempre dispari.
La composizione perfetta richiede 7 o 11 elementi, ma anche una sola rosa a gambo lungo, per esempio, può esprimere l'esclusività dell'affetto che si nutre per una persona.
Regalare fiori anche quando non ci sono ricorrenze
Se è vero che i fiori servono per omaggiare una ricorrenza, che sia un compleanno, una laurea, una nascita, è altrettanto vero che un tale omaggio si può fare anche senza che ci sia un'occasione speciale.
Online ogni giorno può essere quello giusto per decidere di farsi vivi regalando fiori, anche solo per far sapere che si sta pensando a quella persona.
La scelta dei fiori che abbiano il suo colore preferito, un piccolo oggetto nascosto nel mazzo e lo stesso profumo, possono essere un momento di tenerezza inaspettato quanto gradito.
Una maggiore accortezza potrebbe essere quella di regalare piante, in particolare se la persona a cui sono destinati ha il pollice verde. Potrà così piantarla nel proprio giardino e ogni volta che la vedrà avrà un particolare ricordo.
I fiori per la propria casa
I fiori si possono regalare anche a sé stessi, per chi ama circondarsi della bellezza di queste piante, che possono dare colore e atmosfera a qualsiasi ambiente.
Un modo come un altro per non imbarcarsi in ricerche stancanti, in mezzo al traffico cittadino, dove ci vuole molto tempo e se ne perde altrettanto anche solo per trovare un parcheggio.
La scelta dei fiori online, ma anche di piante ornamentali, sarà un’ottima idea per abbellire il proprio appartamento o semplicemente perché la vista dei fiori mette di buon umore.
Non di rado si può pensare di abbellire la propria casa con i fiori per accogliere gli ospiti di una serata particolare o formale.
Regalare fiori anche oggi
È chiaro, quindi, che anche oggi regalare fiori non è passato di moda e sfruttare le nuove tecnologie permette una più ampia libertà, non solo per la scelta della tipologia di fiori, ma anche per il prezzo, che in base al periodo può essere anche inferiore a quello dei negozi.
Se si ha una persona lontana, anche migliaia di chilometri, non c'è alcun ostacolo nel fargli arrivare questo delicato omaggio. Una raccomandazione è d'obbligo: il significato dei fiori non sempre è universale e in alcuni Paesi, specie asiatici, quelli che per noi sono fiori dedicati a una particolare ricorrenza non lo sono per loro.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency