Teijin Pharma Limited, l’azienda principale del Gruppo Teijin che si occupa di healthcare business, e il Gruppo Menarini, azienda farmaceutica leader in Italia, hanno annunciato oggi di aver sottoscritto un contratto di distribuzione esclusiva per la commercializzazione di Febuxostat, un nuovo farmaco sviluppato da Teijin Pharma per il trattamento dell’iperuricemia e della gotta, in America Centrale, Sud America, Comunità degli Stati Indipendenti (CSI) e Oceania. Menarini ha iniziato la commercializzazione di Febuxostat con il marchio Adenuric® in Europa a marzo 2010 su licenza di Ipsen. Il nuovo accordo concede a Menarini diritti di commercializzazione in esclusiva per Febuxostat in altri 26 paesi: 16 paesi dell’America Centrale e del Sud America incluso Brasile e Argentina; 8 paesi della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI), Australia e Nuova Zelanda. Il lancio del prodotto in questi nuovi mercati è previsto a partire dal 2014. Questo accordo estende ora le collaborazioni di Teijin Pharma per Febuxostat ad un totale di 117 paesi, coprendo tutti i maggiori mercati del mondo. “Siamo soddisfatti di aver raggiunto questo accordo con Menarini per la commercializzazione di Febuxostat nei promettenti mercati del Centro America e Sud America, CSI e Oceania,” ha detto Kentaro Arao, Presidente di Teijin Pharma. “Questo accordo con Menarini, che ha una comprovata esperienza con Febuxostat in Europa, porterà ad una significativa espansione del nostro business all’estero”. “Grazie a questo nuovo accordo di distribuzione” ha detto Alberto Giovanni Aleotti, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Menarini, “Menarini sarà in grado di offrire una valida alternativa terapeutica per il crescente numero di pazienti che soffrono di gotta. Menarini distribuisce Febuxostat da alcuni anni e, grazie a collaborazioni di questo tipo, un numero sempre maggiore di medici e di pazienti in ogni continente avrà accesso a questo prodotto innovativo”.
Febuxostat
Scoperto da Teijin Pharma, Febuxostat è ,al mondo, il primo inibitore selettivo non purinico della xantina ossidasi. Ha una nuova struttura chimica completamente diversa dall’Allopurinolo, che è stato usato per oltre 40 anni come trattamento standard per l’iperuricemia e la gotta. Con una singola assunzione giornaliera, Febuxostat reduce efficacemente il livello di acido urico nel sangue dei pazienti fino al livello raccomandato, ed è ben tollerato senza necessità di aggiustamenti posologici nei pazienti affetti da insufficienza renale da lieve a moderata.
L’espansione di mercato di Teijin Pharma per Febuxostat
Teijin Pharma considera Febuxostat un prodotto strategico globale e prevede di raggiungere vendite annue globali superiori ai 100 miliardi di yen nel prossimo futuro. Febuxostat è stato commercializzato da licenziatari negli U.S.A., in Canada, in 15 paesi europei e in Corea a partire dal marzo 2009. In Giappone, Teijin Pharma ha lanciato il prodotto a Maggio 2011. Altrove, sono stati ottenute le approvazioni a Hong Kong e Taiwan, e sono stati raggiunti accordi di collaborazione con licenziatari in mercati quali Cina, Turchia, Messico e vari paesi dei Caraibi, oltre alle regioni del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA).
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione