Dopo l’avvio del viaggio in Italia, Tenzin Gyatso, la più importante autorità buddhista, sarà a Firenze il 19 settembre per un incontro pubblico che si svolgerà al Nelson Mandela Forum e che darà il via al Festival delle Relgioni. Il Palazzetto dello Sport ha fatto registrare il "sold out" per un evento atteso da quasi venti anni, con i seimila posti disponibili ormai esauriti.
La giornata avrà inizio con la consegna del “Sigillo della Pace” da parte del Sindaco di Firenze, Dario Nardella, e proseguirà con la conferenza dal titolo “La libertà nella regola”. L’incontro, introdotto dall’organizzatrice del Festival delle Religioni, Francesca Campana Comparini, sarà moderato dalla Presidente RAI, Monica Maggioni, e vedrà la presenza del fondatore della Comunità Ecumenica di Bose, Padre Enzo Bianchi, dell’Imam di Firenze e presidente dell’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia, Izzedin Elzir e del giurista Joseph Weiler, già Rettore dell’Istituto Universitario Europeo. All’incontro mattutino seguirà alle ore 12.30 un public talk con il Dalai Lama organizzato dall'Istituto buddista e dalla Regione Toscana.
Venerdì 22 settembre
Il primo incontro (ore 15.00, Gabinetto Viesseux / Sala Ferri) cercherà di concentrarsi sull’interrogativo “Chi sono”: i relatori saranno gli storici dell’arte Vittorio Sgarbi e Sergio Risaliti, accompagnati dal filosofo Sergio Givone. Un’occasione quindi per affrontare il tema del festival partendo dalle radici culturali e dal patrimonio culturale del nostro paese.
Il secondo incontro si svolgerà alle ore 16.30 presso la Moschea di Firenze: a partire dall’affermazione “Io sono”, moderati dal direttore del Corriere Fiorentino, Paolo Ermini, dialogheranno la professoressa Francesca Maria Corrao (Professore Ordinario di Lingua e Cultura Araba presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università LUISS di Roma), Don Alfredo Jacopozzi (sacerdote e docente presso la facoltà Teologica dell'Italia centrale), Daniela Misul (Comunità ebraica di Firenze) e Mohamed Bamoshmoosh (Comunità Islamica di Firenze).
Alle 17.30, sempre presso il Gabinetto Viesseux / Sala Ferri, si incontreranno invece Padre Bernardo Gianni, abate di San Miniato, e il professor Piergiorgio Odifreddi: uno “scontro” sui temi della contemplazione e sulla ragione, una riflessione a più voci – moderata da Andrea Simoncini, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università di Firenze – alla ricerca di un im-possibile incontro tra scienza e fede.
Sabato 23 settembre
Il primo appuntamento dell’ultima giornata del Festival si terrà presso il Cenacolo di Santa Croce, alle ore 11.00: “Religioni: occasione o ostacolo all’integrazione”, questo il titolo dell’incontro condotto da Lilli Gruber, che vedrà la presenza del Ministro degli Interni Marco Minniti e di Pietro Bartolo, medico fortemente impegnato a Lampedusa e sostenitore dell’accoglienza dei migranti.
“Fino a quando siamo?” alle ore 15.00 presso il Cenacolo di Santa Croce invece un appuntamento dedicato ai temi dell’etica, della nascita e del fine vita, che vedrà in dialogo Beppino Englaro, Padre Guidalberto Bormolini e Gian Paolo Donzelli, Professore ordinario presso il Dipartimento di Neuroscienze, Area del Farmaco e Salute del Bambino – Unifi.
Alle 16.30 alla Basilica di Santa Croce – Sala Maddalena, il terzo e ultimo incontro affronterà lo scottante tema del rapporto tra guerra e religioni: i relatori - moderati dall’inviato speciale de il Sole 24 Ore, Alberto Negri – saranno Ernesto Galli della Loggia (storico, editorialista del Corriere della Sera) e il professor Micheal Maffesoli (sociologo francese, docente presso la Sorbona di Parigi).
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione