La Procura di Firenze, a seguito delle segnalazioni ricevute, ha aperto un'inchiesta sugli alberi tagliati dal Comune.
La vicenda ad agosto ha scatenato proteste ed esposti da parte dei comitati ed interrogazioni in Consiglio comunale da parte delle forze politiche di opposizione. Nel fascicolo al momento non risultato né indagati né ipotesi di reato e Palazzo Vecchio fa sapere che l'apertura dell'indagine è un atto dovuto e pertanto guarda alla vicenda con tranquillità.
Il Comune ha più volte sottolineato che gli alberi tagliati in città (circa 280) sono stati giudicati dagli esperti della Facoltà di Agraria e del CNR malati o pericolosi a causa della loro instabilità e che verranno sostituiti con 800 nuove piante. Nell'agosto scorso in Viale Corsica proprio uno degli alberi che doveva essere abbattuto (il taglio slittò a causa della manifestazione dei cittdini contrari) crollò a seguito di un temporale (vedi foto). Il patrimonio di verde pubblico ad oggi conta circa 74.000 piante.
D.M.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da GiornalistiFiorentini.it srls, P.Iva 02287240978 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione