La tecnologia è una parte integrante delle vite di ciascuno di noi e anche in casa può migliorare la nostra quotidianità, se si acquistano ad esempio dispositivi ed elettrodomestici intelligenti, se si punta a realizzare impianti che possono essere gestiti con facilità anche a distanza oppure sistemi che funzionano in maniera automatizzata.
Il crescente interesse nei confronti di apparecchi che appartengono alla sfera dell'Internet of Things, ha due ragioni principali: una maggiore consapevolezza dell'utilità dei sistemi integrati e automatizzati e una maggiore sensibilità al taglio dei consumi e alla sostenibilità ambientale, sia in seguito all'aumento dei costi dell'energia sia ai sempre più evidenti segnali di un allarmante cambiamento climatico.
Ma come si crea una smart home e quali sono le azioni da compiere per rendere l'abitazione comoda e funzionale? Alcuni passaggi sono fondamentali.
Dotare i dispositivi di elementi smart
Prima di considerare gli interventi strutturali sulla casa, è importante capire se i dispositivi che si hanno a disposizione si possono trasformare in apparecchi intelligenti. In molti casi basterà scegliere le prese intelligenti per poter controllare accensioni e spegnimenti mediante il collegamento alla rete. Ciò permette di abbassare i costi perché non sarà necessario acquistare nuovi elettrodomestici e dispositivi elettronici di ultima generazione.
Realizzare di impianti ad alta tecnologia
Una casa hi-tech si caratterizza per la presenza di impianti ad alta tecnologia che permettono di attivare in automatico le luci, la climatizzazione e i dispositivi elettronici a distanza, mediante comandi vocali oppure semplicemente passando nelle stanze. Se l'abitazione è di vecchia costruzione, vale la pena valutare un intervento di ammodernamento con il supporto di professionisti esperti sia negli aspetti che riguardano l’interior design sia in quelli più tecnici relativi all’impiantistica: un servizio per ristrutturare casa a Firenze o in altre città assicura un supporto completo durante la progettazione e nella fase di scelta degli arredi, mantenendo sempre un solo e un unico interlocutore. Molte aziende che si occupano di ristrutturazione, come Bassetti Home Innovation, propongono la formula chiavi in mano, pensata proprio per rendere più semplice la complessa gestione dei lavori. Per risparmiare sui costi, si possono anche richiedere dei contributi statali che vengono erogati, sia attraverso uno sconto in fattura sia sotto forma di rimborso Irpef nella dichiarazione dei redditi. Con i bonus casa attualmente in vigore, è possibile recuperare buona parte della spesa sostenuta per svolgere diverse tipologie di intervento.
Dotare la casa di impianti di sicurezza
Per una smart home è importante dotarsi anche di dispositivi di sicurezza, che consentono di evitare gli ingressi indesiderati, soprattutto se si vive in grandi città dove il numero dei furti è maggiore o se si risiede in un luogo isolato più esposto ad infrazioni. Sul mercato si trovano dei sistemi di videosorveglianza semplici da installare che possono essere controllati a distanza tramite un’app per smartphone. Questi sistemi permettono di visualizzare in ogni momento le immagini delle telecamere e avvisano in tempo reale sia il proprietario di casa sia le forze dell'ordine in caso di intrusioni, in modo da intervenire con tempestività.
Installare una rete wi-fi ultraveloce
Per far funzionare tutti i sistemi installati è indispensabile una rete wi-fi veloce e sicura, in grado di garantire la connessione di numerosi dispositivi. In commercio ci sono diverse soluzioni, pensate per varie esigenze, a costi assolutamente competitivi. Per l'installazione del wi-fi non sono necessari ulteriori lavori, basta collocare il modem in un punto della casa che consenta la diffusione del segnale in ogni ambiente. In caso di spazi molto grandi o sviluppati su più livelli è consigliabile collegare il modem principale a degli amplificatori di segnale.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency