Olympique Marsiglia e Inter si affrontano nella gara di andata valida per l'andata degli ottavi di finale di Champions League 2011 - 2012.
Queste le formazioni ufficiali di Olympique Marsiglia - Inter, in programma allo stadio "Velodrome":
Olympique Marsiglia: 30 Mandanda; 2 Azpilicueta, 21 Diawara, 3 N'Koulou, 15 Morel; 4 Diarra, 7 Cheyrou; 18 Amalfitano, 28 Valbuena, 20 A. Ayew; 9 Brandao.
A disposizione: 1 Bracigliano, 10 Gignac, 12 Kaboré, 13 Traoré, 23 J.Ayew, 24 Fanni, 26 Sabo.
Allenatore: Didier Deschamps.
Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 25 Samuel, 26 Chivu; 4 Zanetti, 5 Stankovic, 19 Cambiasso; 10 Sneijder; 9 Forlan, 28 Zarate.
A disposizione: 12 Castellazzi, 23 Ranocchia, 55 Nagatomo, 18 Poli, 20 Obi, 7 Pazzini, 22 Milito.
Allenatore: Claudio Ranieri.
Arbitro: Cuneyt Cakir (Turchia).
Inizia l'incontro, dà il via il Marsiglia in una serata dove la temperatura è attorno ai 10°C ed il terreno di gioco appare in buone condizioni. Al 3' arriva il primo corner per i francesi che spingono con continuità, sugli sviluppi dello stesso i padroni di casa ottengono una punizione dai 25 metri che non sfruttano. L'Inter si affaccia in area di rigore avversaria solo all'11', ma l'occasione è ghiotta: Forlan non sfrutta a dovere un cross di Cambiasso che lo serve all'altezza del dischetto del rigore e Mandanda riesce a deviare la conclusione centrale in corner.
Uno straordinario Zanetti (per il quale non si trovano più gli aggettivi per sottolinearne la bravura e l'abnegazione) al 16' recupera palla in prossimità del fondo e mette in mezzo per Zarate che non trova la porta. Il Marsiglia fa la partita, ma le occasioni più limpide sono nerazzurre. Al 20' Azpilicueta scocca dalla distanza un insidioso tiro che esce di poco alto sopra la traversa. Al 27' Zarate ottiene una punizione che calcia Sneijder: la posizione è favorevole, ma il tiro s'infrange sulla traversa. Al 30' un fuorigioco non segnalato rischia di beffare l'Inter, fortunatamente la deviazione involontaria degli avanti francesi esce a lato. Conclusione di Zarate da posizione favorevole al 37' grazie ad un retropassaggio di Cambiasso dl fondo: manca la forza.
Bel dialogo Forlan – Cambiasso, con quest'ultimo che al 44' può calciare dalla sinistra, ma la conclusione viene smorzata dalla difesa francese e termina tra le braccia del portiere. Cuneyt Cakir non dà recupero, il primo tempo termina 0 a 0.
Inizia la ripresa: Nagatomo parte dal primo minuto al posto di Maicon.
Colpo di testa di Brandao da centro area al 48' che non impensierisce Julio Cesar, al 49' batti e ribatti in area nerazzurra sugli sviluppi di un corner, ma alla fine la difesa libera. La superiorità tecnica dell'Inter risulta evidente, ma la manovra è sterile: manca l'intensità e la convinzione. Al 58' arriva il primo giallo della partita: ammonito Stankovic per fallo su Valbuena. Giallo per Zarate al 60' per evidente fallo di ostruzione su Ayew. Al 63' esce Zarate, subentra Obi. Altro giallo per l'Inter: al 67' ammonizione di Chivu per fallo su Amalfitano, diffidato, salterà il ritorno. Ayew rileva Brandao al 73', mentre al 74' Diawara viene ammonito. Mancano 15' al 90° ma le occasioni chiare da gol nel secondo tempo non si sono ancora viste, ma al 79' Ayew, con un colpo di testa da pochi passi, mette i brividi a Julio Cesar che osserva uscire la palla di poco a lato. Fanni rileva Azpilicueta al minuto 80.
Kaboré all'84' prende il posto di Cheyrou. Ayew di testa all'87': alto sopra la traversa. L'incontro si avvia alla fine, l'Inter sembra accontentarsi, mentre Ayew all'89' va ancora al colpo di testa che termina tra le braccia del portiere. L'arbitro assegna 3' di recupero. Su un calcio d'angolo a 60'' dal termine Ayew, perso da Chivu, colpisce di testa e regala la vittoria al Marsiglia: risultato finale 1 a 0.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione