Troppo rumore all'aeroporto di Firenze e per questo motivo è scattata la multa dell'Arpat, l'agenzia regionale per la protezione ambientale, dopo il caso sollevato da due condomini della zona.
Per questo motivo è scattata la sanzione all'ente che controlla lo scalo, Toscana Aeroporti, a seguito dei controlli effettuati dall'agenzia, è risultato infatti che per due complessi residenziali, situati nell'abitato di Quaracchi, nel comune di Firenze, tra via Madonna del Terrazzo e via Bruno Buozzi, proprio lungo la direttrice di volo degli aerei, come avviene da alcuni anni, continua ad essere superato il limite del rumore previsto dalla legge e dalla classificazione acustica dell'area intorno allo scalo.
Arpat ha dunque chiesto di integrare il Piano di contenimento ed abbattimento del rumore, approvato nel 2008, in modo che fossero adottate misure di risanamento acustico anche per i due condomini dove viene sforato il limite per il rumore.
Ma visto che Toscana Aeroporti non ha provveduto a limitare il rumore, l'Agenzia ha elevato la sanzione amministrativa che può arrivare fino a varie migliaia di euro.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione