C'e' un "giudizio severo della fede su quei progetti umani che si configurano secondo forme e misure che appartengono ancora a orizzonti temporali, e non hanno il coraggio di spingersi oltre, verso l'infinito e l'eterno di Dio".
E' uno dei passaggi dell'omelia della Messa dell'Ascensione dell'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori che ha indicato come esempio, a questo proposito, "l'esperienza di coppia e di famiglia, quando la rinuncia a osare un amore che sia per sempre conduce a dover gestire l'amarezza delle macerie dei rapporti frantumati nello scontro degli egoismi, con il peso che ricade sulle spalle dei soggetti più deboli". "Aver accettato questa prospettiva come possibile e aver cercato solo di governarne le modalità - ha detto Betori - non ha aiutato né la stabilità, e quindi il bene, delle famiglie, né la coesione, e quindi il bene, della società".
Ma Betori ha anche indicato "quanto sta avvenendo nell'ambito della generazione della vita, quando si accetta di staccarla dal naturale contesto dell'espressione spirituale e corporea dell'amore di un uomo e di una donna, così che siamo costretti a registrare il riemergere nelle società cosiddette civilizzate di forme inimmaginabili di schiavitù, cui si trovano a soggiacere donne chiamate a soddisfare il desiderio di chi ha mezzi e potere". "È l'incontro del maschile e del femminile - ha poi detto Betori ricordando l'insegnamento di papa Francesco - la sorgente della vita e dalla loro comunicazione nasce qualcosa di unico e irripetibile. La famiglia va poi riconosciuta come il luogo naturale dell'educazione alla comunicazione, che comincia fin nel grembo stesso della madre". (ANSA)
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione