Si è tenuto in Sala di Clemente VII a Palazzo Vecchio l’incontro tra il sindaco di Firenze Dario Nardella e l’ambasciatore del Senegal Mamadou Saliou Diouf, all’indomani dell’omicidio del senegalese Idy Diene sul ponte Vespucci.
All’incontro definito “positivo” dal sindaco e dall’ambasciatore, che si sono impegnati a rafforzare i rapporti di collaborazione tra le comunità fiorentina e senegalese, erano presenti tra gli altri l’assessore all’Integrazione e all’Accoglienza Sara Funaro, il console onorario Eraldo Stefani, la presidente dell’associazione dei senegalesi di Firenze e Circondario Diye Ndiaye e l’imam di Firenze Izzedin Elzir.
L’ambasciatore del Senegal è arrivato in città su istruzioni del presidente del Senegal Macky Sall, per chiedere alle autorità italiane giustizia e che venga fatta luce su quanto accaduto lunedì scorso sul ponte Vespucci.
Nel corso dell’incontro, durato circa un’ora, l’ambasciatore ha chiesto al sindaco che la famiglia di Idy non venga lasciata sola e che le venga data assistenza; inoltre ha manifestato le proprie scuse per quanto accaduto al Primo cittadino martedì scorso sul ponte Vespucci, quando Nardella (invitato dalla stessa comunità senegalese a partecipare al ritrovo nel luogo dove è stato ucciso Idy Diene) è stato costretto a lasciare l'area poiché aggredito verbalmente con ingiurie e, inoltre, è stato raggiunto da uno sputo (da parte di un antagonista fiorentino, subito bloccato e poi denunciato). Il sindaco Nardella, da parte sua, ha espresso la vicinanza della città alla famiglia di Idy e alla comunità senegalese e ha assicurato che il Comune continuerà ad assisterla come ha sempre fatto.
Il sindaco Nardella, infine, ha comunicato all’ambasciatore Mamadou Saliou Diouf che il Comune di Firenze si costituirà parte civile accanto alla famiglia per seguire il processo affinché si faccia piena giustizia sull’omicidio di Idy e che a Firenze il giorno dei suoi funerali in Senegal si terrà una cerimonia pubblica in suo ricordo alla presenza dei rappresentanti delle comunità religiose, delle organizzazioni lavorative e imprenditoriali e della cittadinanza.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione