Fiorentina-Lazio è l'ultima gara della stagione prima del rompete le righe. Il match è inutile per entrambe le formazioni che a prescindere da qualsiasi risultato non possono migliorare la loro classifica: 5° posto per i viola di Paulo Sousa e 8° per i biancocelesti di Simone Inzaghi. All'Olimpico la Lazio festeggia il “Klose Day” che saluterà i capitolini, poche le motivazioni dei viola, mentalmente già in vacanza ed autori di una serie di prestazioni tutt'altro che entusiasmanti, ma sovvertono ogni pronostico e regalano una prestazione di carattere.
L'incontro inizia sotto una pioggia battente col calcio d'avvio della Lazio che al 2', sugli sviluppi di un corner, passano subito in vantaggio con uno splendido tiro di Lulic dal vertice sinistro dell'area di rigore sul quale Lezzerini non può fare niente. La Lazio, dopo il vantaggio, cala vistosamente la spinta e i gigliati prendono campo. Al 29' Roncaglia rileva Alonso: lo spagnolo cade male ed esce infortunato ad una spalla. La spinta della Fiorentina si concretizza al 31' con Vecino che ribadisce in rete una respinta della difesa della Lazio e pareggia i conti con un bell'esterno destro sul quale Marchetti non può niente. Il pari esalta i viola: al 40' Bernardeschi, da centro area, sfrutta al meglio un retropassaggio di Zarate e beffa Marchetti infilandogli la palla sotto le gambe e al 45' Tello, lanciato da Bernardeschi, finalizza una ripartenza con un preciso sinistro che tocca il palo e si insacca. Dopo 2' di recupero termina il primo tempo con la Fiorentina avanti per 3 a 1.
Nella ripresa continua a cadere la pioggia e, forte del vantaggio, si difende con ordine e prova a ripartire. Al 50' un sinistro di Bernardeschi scheggia la traversa. Azioni da entrambe le parti e ritmi leggermente più brillanti rispetto al primo tempo. Al 70' arriva il poker viola con Vecino che finalizza un assist di Mati Fernandez. Al 74' la Lazio accorcia le distanze con Klose che realizza un calcio di rigore per fallo do Gonzalo su Lulic. Felice per la rete di Klose, il pubblico dell'Olimpico spinge i propri beniamini che rispondono creando diverse palle gol, ma la porta viola resta inviolata fino alla fine.
Tabellino di Lazio – Fiorentina gara valida per la 19ª ed ultima giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A 2015 – 2016:
Reti: 2' Lulic (L); 31' e 70' Vecino (F); 40' Bernardeschi (F); 45' Tello (F); 74' Klose.
Ammoniti: 89' Tino Costa (F).
Espulsi: -
Tempo di recupero: 2' e 3'.
Queste le formazioni ufficiali di Lazio – Fiorentina:
Lazio (4-3-3): Marchetti; Konko, Bisevac, Gentiletti, Lulic; Onazi (dall'84' Mauri), Cataldi (dal 60' Milinkovic-Savic), Parolo; Candreva (dal 68' Anderson), Klose, Keita. A disposizione: Guerrieri, Berisha, Gabarron, Braafheid, Morrison, Pereira, Mauricio. All: Simone Inzaghi.
Squalificati: Biglia, Djordjevic. Diffidati: Hoedt, Lulic, Parolo, Candreva. Indisponibili: De Vrij, Radu, Kishna, Matri, Berisha, Hoedt, Basta.
Fiorentina (3-4-2-1): Lezzerini; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Astori; Tello (dall'84' Kalinic), Badelj, Vecino (dall'80' Tino Costa), Alonso (dal 29' pt. Roncaglia) ; Mati Fernandez, Bernardeschi; Zarate. In panchina: Tatarusanu, Satalino, Kone, Ilicic. Allenatore: Paulo Sousa.
Squalificati: Borja Valero, Pasqual. Diffidati: Roncaglia. Indisponibili: Babacar, Benalouane, Blaszczykowski.
Arbitro: Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo. Assistenti Schenone e Muto; addizionali Russo e Serra; quarto uomo Stallone.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione