Inizieranno il 24 marzo le opere propedeutiche all’attivazione del cantiere della linea 3 sull’asse via Giusti-via Tavanti da piazza Muratori a via Romagnosi.
In prosecuzione con l’intervento di via dello Statuto, il cantiere occuperà in una prima fase il lato destro dell’asse, ovvero la direttrice verso Careggi per poi passare sul lato opposto in una seconda fase. La semicareggiata residua si utilizzerà a senso unico verso Careggi con due corsie di marcia e la sosta in linea.
Le piazze Vieusseux e Leopoldo manterranno la circolazione rotatoria (tranne che in alcune fasi limitate dei lavori): il cantiere andrà infatti ad occupare la parte centrale della carreggiata, ovvero delle due piazze.
I veicoli che normalmente utilizzano la semicarreggiata in direzione Fortezza avranno due alternative. Da via Taddeo Alderotti potranno seguire via Vittorio Emanuele II direzione Bolognese e poi attraverso via Pagnini raggiungere piazza Muratori per riportarsi in via dello Statuto. Sarà infatti aperto l’attraversamento dell’incrocio via Vittorio Emanuele II-via Celso: in questo modo via Vittorio Emanuele II sarà utilizzabile per i veicoli diretti in piazza Dalmazia oltre che in via Bolognese (da via Mercati). Inoltre sarà attivata una viabilità di attraversamento del quartiere. Chi percorre via Corridoni potrà imboccare via Riguccio Galluzzi e seguire l'itinerario piazza Leopoldo-via Fabbroni-via Pagnini per raggiungere sempre piazza Muratori. Quest’ultimo itinerario sarà utilizzato anche dai mezzi del trasporto pubblico.
Nella prima fase del cantiere via Pisacane sarà transitabile soltanto in direzione di via Vittorio Emanuele II (successivamente, a fine anno, sarà interessata anch’essa dai cantieri).
L’attivazione del cantiere vero e propria è prevista per la settimana dopo Pasqua.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione