Quali sono le concessionarie auto più diffuse a Firenze? A quali brand appartengono? È possibile rispondere in modo preciso a questa domanda visionando l’elenco aggiornato delle concessionarie presenti in provincia messo a disposizione dal portale Ruoteinrete.it a questo link; non esitiamo, dunque, e scopriamo subito che cosa emerge.
Le concessionarie auto in assoluto più diffuse in provincia di Firenze sono risultate essere quelle dei brand Nissan e Fiat: entrambe le case produttrici, infatti, possono vantare 8 concessionarie sul territorio.
Lancia e Mercedes contano 7 concessionarie in provincia, mentre a quota 5 concessionarie si contano 7 diversi marchi, ovvero Hyundai, Abarth, Toyota, Fiat Professional, Volkswagen, Seat e Audi.
Chevrolet, Ssangyong e Tata hanno 4 concessionarie in provincia, 3 concessionarie le vantano invece Chrysler, Land Rover, Dodge, BMW, Kia e Daihatsu.
2 è i numero di concessionarie dei marchi Volvo, Jeep, Ford, Dacia, Renault, Lexus, Honda, Subaru e Bentley, mentre i marchi Mazda, Infiniti, Lamborghini, Porsche, Lotus, Corvette, Cadillac, Jaguar, Mahindra e Suzuki hanno un’unica concessionaria nel fiorentino.
Le statistiche proposte da questo portale offrono dunque diversi spunti, in primis il fatto che in provincia di Firenze il numero di concessionarie attive è piuttosto alto, essendo ben 138.
Le cifre sono importanti anche laddove si consideri l’intera regione: la Toscana risulta essere infatti la terza regione italiana per numero di concessionarie auto, con ben 520 aziende di questa tipologia, preceduta soltanto da Lombardia ed Emilia Romagna che ne vantano rispettivamente 1.058 e 554.
A livello generale, dunque, risulta evidente che nella nostra regione quello delle automobili sia un mercato piuttosto attivo, sebbene il settore stia risentendo non poco della crisi e, per quel che riguarda la storia più recente, delle molteplici limitazioni alla mobilità dovute alla situazione sanitaria.
Non bisogna peraltro dimenticare che oggi le concessionarie non sono l’unico canale tramite cui ci si può procurare un’auto, anche tra i privati infatti si sta diffondendo sempre di più il noleggio a lungo termine.
Con il noleggio a lungo termine si può disporre di un’auto proprio come se fosse di proprietà, pagando un canone di noleggio ed evitando tutti i costi gestionali del mezzo (assicurazione RC Auto, bollo ecc.); in provincia sono attive diverse società specializzate in servizi di noleggio lungo termine senza anticipo come Facile Rent.
Nell’analizzare i dati in questione, inoltre, stupisce la grande varietà di marchi che gestiscono delle concessionarie in provincia, di conseguenza a Firenze è possibile acquistare in modo agevole, senza doversi spostare altrove, veicoli di svariate case produttrici.
Oltre ai brand più noti, come possono essere Fiat, Mercedes, Alfa Romeo ed altri ancora, in provincia sono presenti anche diverse concessionarie di auto di livello luxury, si pensi ad esempio a marchi quali Bentley, Lamborghini, Jaguar e Lotus.
Anche chi desidera acquistare veicoli commerciali può essere ampiamente soddisfatto dai punti vendita presenti in provincia: oltre al fatto che molti dei brand menzionati trattano anche questo genere di veicoli, se segnala la presenza di 5 concessionarie del marchio Fiat Professional, ovvero appunto la divisione Fiat dedicata esclusivamente ai veicoli commerciali.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency