Sulle violenze sessuali "non c'è un caso Firenze, come qualcuno, per fare polemica, sostiene", lo ha detto il sindaco Dario Nardella, ospite a Lady Radio, commentando le ultime notizie di molestie e violenze sessuali denunciate nel capoluogo fiorentino. "Sono episodi gravissimi che ci colpiscono ogni volta e spero che servano quanto meno a scuotere la coscienza" ha aggiunto il primo cittadino.
"Non è un problema di Firenze" ha proseguito Nardella, spiegando che casomai "c'è un caso Italia, perchè come ha rilevato una recente ricerca dell'Istat, una donna su 3 ha dichiarato di essere stata almeno una volta violentata da un uomo". "Non possiamo essere così ingenui - ha spiegato ai microfoni dell'emittente fiorentina - da pensare che quello che succede alle donne succede solo nella nostra città perché c'è un problema sociale che è molto diffuso, soprattutto nelle grandi città".
Nardella punta il dito contro l'alcol e spiegando che si deve "lavorare sui controlli, sulla repressione, sul consumo di alcolici, che rendono gli uomini e le donne molto vulnerabili", ricercando "nell'educazione e nel rispetto delle norme" la via per affrontare il problema. "Se c'è un abuso di alcool - ha concluso Nardella -è evidente che c'è un problema sociale".
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione